Torta fredda al mango con cocco e lime

La torta fredda al mango con cocco e lime è un dessert perfetto per l'estate e le sue giornate più calde. Il suo gusto esotico saprà conquistare tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta fredda al mango con cocco e lime

L’ideale nelle serate estive è un dessert fresco e fruttato, dolce ma allo stesso tempo leggero al palato, che possa concludere una cena anche con un tocco di fragranza e gusto esotico.

La torta fredda al mango con cocco e lime è una vera rivelazione in termini di profumo e sapori, un abbinamento ricco e pieno che viene smorzato dalla nota di lime che rimarrà in bocca a rinfrescare il palato, invogliando a gustarne un’altra fetta! Preparazione semplice e veloce, anche da fare poche ore prima di servirla.

Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta fredda.

Ingredienti per la base

  • 90 g di burro
  • 3 albumi
  • 130 g di zucchero
  • 45 g di farina 00
  • 70 g di cocco rapé
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di succo di lime
  • 1 cucchiaino di scorza di lime

Ingredienti per la crema

  • 300 ml di panna da montare
  • 100 g di mascarpone
  • 30 g di zucchero
  • 1 foglio di colla di pesce

Ingredienti per la gelée di mango

  • 2 manghi
  • 90 g di zucchero
  • 1 foglio di colla di pesce

Preparazione

Per la preparazione della torta fredda al mango con cocco e lime iniziate dalla preparazione della base, ovvero del financier al cocco e lime.

Scaldate il forno a 160°C. Sciogliete il burro in una casseruola finchè diventa color nocciola, senza farlo bruciare, e lasciate intiepidire. Montate a neve l’albume, inserendo lo zucchero poco per volta,  mescolare le polveri – farina, cocco e lievito- ed inseritele nel composto di albumi manualmente, mescolando dal basso verso l’alto.

Unite al burro intiepidito il succo di lime e la scorza grattugiata, e amalgamate al composto. Prendete una teglia da forno rivestita con cartaforno, imburrate un anello o uno stampo da 22 cm e versate l’impasto dentro l’anello, livellandolo accuratamente. Infornate per 15 minuti, poi sfornate, rimuovete l’anello e lasciate freddare la base su una griglia.

Nel frattempo dedicatevi alla crema. Mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda, nel frattempo scaldate 3 o 4 cucchiai di panna dal totale necessario e scioglieteci bene la colla di pesce ammorbidita e strizzata. In una ciotola ben fredda versate la panna rimasta e il mascarpone, insieme allo zucchero a velo, iniziate a montare con la frusta e versateci il composto di panna e colla, aumentando la velocità delle fruste in modo che si amalgami bene senza creare grumi.

Riprendete la base al cocco e lime e rinseritela nell’anello, versate la mousse al mascarpone e livellatela con una spatola. Mettete in frigo a tirare.

Gelée al mango

Mentre la crema raffredda, dedicatevi alla gelée al mango: mettete la colla di pesce a bagno in acqua fredda,  prendete 300 grammi di polpa di mango, frullatela insieme allo zucchero, scaldatene due o tre cucchiai in modo da sciogliere all’interno la colla di pesce ammorbidita e ben strizzata, incorporate il composto al resto della polpa di mango fredda e versate sulla mousse mascarpone.

Tagliate la restante parte del mango creando dei cubetti regolari e adagiateli sopra la gelée e grattate altra scorza di lime. Mettete in frigo a tirare. Una volta fredda togliete l’anello scaldando leggermente la parete dello stampo con le mani e conservate in frigo fino al momento di servire.

In alternativa potete preparare una torta fredda grisbì o una cheesecake fredda alle fragole.

Conservazione

La torta fredda al mango con cocco e lime si conserva per 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro. Potrete preparare la base di financier al cocco e lime anche in anticipo, il giorno prima conservandola in frigorifero oppure anche una settimana prima conservandola in freezer, in entrambi i casi ben avvolta nella pellicola alimentare.

I consigli di Alice

Se la stagione è molto calda, potete aumentare leggermente la dose della colla di pesce fino a un foglio e mezzo per la mousse e lo stesso per la gelée.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...