Mousse soffice cioccolato e panna

I dessert al cucchiaio sono spesso un ottimo modo per terminare un pasto e in pratiche monoporzioni saranno anche un'ottima idea per un buffet di dolci. Una mousse soffice cioccolato e panna sarà sempre un'ottima idea, in tantissime occasioni diverse. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mousse soffice cioccolato e panna

Dall’ aspetto cremoso e il gusto delicato, la mousse al cioccolato è uno dei dolci al cucchiaio per eccellenza.

Questa deliziosa mousse soffice al cioccolato e panna saprà quindi conquistarvi al primo assaggio. Questo soffice dessert con il suo aroma intenso di cioccolato è un vero piacere per il palato.

La preparazione che prevede pochi e semplici passaggi e la presentazione in graziosi bicchierini la rende perfetta da servire per concludere una cena tra amici. Scopriamo, quindi, come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di cioccolato al latte
  • 400 ml di panna
  • 40 g di cacao in polvere
  • 4 albumi
  • 4 fragole
  • q.b di sale
  • q.b di panna

Preparazione

Per preparare i bicchierini di mousse soffice al cioccolato e panna è necessario prendere il cioccolato e con le mani spezzettarlo in pezzi non troppi grossi e metterli in una ciotola.

Scaldate in un pentolino 400 ml di panna, e appena questa sfiora il bollore, spegnete il fuoco e versatela sul cioccolato. Mescolate molto bene con una spatola fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto e ben legato con la panna e lasciate raffreddare.

Prendete le uova, separatele dal tuorlo e mettete l’albume nel mixer insieme ad un pizzico di sale. Montate gli albumi a neve ben ferma e spegnete il frullatore.

Mousse soffice cioccolato e panna

Una volta che il cioccolato e la panna si saranno raffreddati, unite al composto il cacao amaro e gli albumi facendo attenzione a non fare movimenti troppo veloci e che vanno dal basso verso l’alto.

Mettete in frigorifero a fare riposare per una buona mezz’oretta.Trasferite la mousse in una tasca da pasticcere e riempite 4 bicchierini. Riponete in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Per ultimo decorate ogni bicchierino con della panna montata ed un pezzo di fragola.

Mousse soffice cioccolato e panna

Conservazione

I bicchierini di mousse soffice al cioccolato e panna si conservano in frigorifero per almeno tre giorni, se ben coperti con della pellicola.

I consigli di Paola

I bicchierini di mousse soffice al cioccolato e panna sono una vera golosità a cui nessuno potrà resistere. La ricetta è stata preparata con cioccolato al latte ma potete utilizzare tranquillamente cioccolato fondente. Se optate per la seconda opzione, ricordatevi però di aggiungere qualche cucchiaiata di zucchero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...