Muffin alle mele

I muffin alle mele sono un dolcetto che ricorda la classica torta di mele, che si può consumare in ogni momento della giornata. Vediamo insieme come prepararli e quali varianti poter servire ai propri ospiti per accontentare davvero tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin alle mele

I muffin alle mele sono dei piccoli dolcetti soffici e gustosi, ottimi da consumare in ogni momento della giornata, anche a colazione o a merenda. Si tratta di una preparazione molto semplice realizzata con cannella e zucchero di canna che dà vita ad un risultato davvero incredibile. Vediamo insieme come preparare quindi degli ottimi muffin alle mele.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 90 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • 180 ml di latte
  • 150 ml di burro
  • cannella q.b.
  • 1 mela
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Muffin-alla-mela-92706

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin alle mele dovete lavorare insieme le uova, il latte ed il burro, che dovrete sciogliere a bagnomaria oppure per qualche secondo al microonde. È importante che il burro venga aggiunto alla preparazione quando si è freddato e non caldo.

Aggiungete al composto lo zucchero e la cannella e continuata ad amalgamare il tutto. Fatto questo aggiungete la vanillina, il lievito e la farina, setacciandoli con un colino a maglie strette in modo tale da evitare la formazione di grumi, che rovinerebbero la vostra preparazione.

Continuate ad amalgamare il tutto e nel frattempo dedicatevi alla mela, che dovrete sbucciare e ridurre in cubetti piccoli. Aggiungete, quindi, le mele all’impasto ed incorporatele per bene. Fatto questo versate tutto all’interno di pirottini di carta inseriti all’interno di uno stampo per muffin. In questo modo manterranno una forma perfetta ed i vostri muffin alle mele saranno davvero bellissimi da vedere. Riempite i pirottini per circa i 2/3 della loro capacità per evitare che i muffin di mela, lievitando in fase di cottura, possano fuoriuscire.

I muffin alle mele a questo punto sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando saranno ben dorati potete sfornarli e lasciarli freddare prima di servirli ai vostri ospiti, magari spolverizzando con dello zucchero a velo o della cannella.

Muffin-alla-mela-92706

Consigli e varianti

Per la preparazione dei muffin alle mele potete utilizzare la tipologia di mela che preferite. Fate però attenzione ad utilizzare quelle più dolci perché daranno più sapore ai vostri muffin alle mele.

I muffin alle mele sono un dolcetto davvero molto buono, che ricorda la classica torta di mele. In alternativa, però, potete preparare dei muffin classici, dei muffin al cioccolato oppure dei muffin con cuore di Nutella, che faranno impazzire i più golosi ed i più piccoli.

Conservazione

I muffin alle mele si conservano per 3-4 giorni al massimo chiusi all’interno di una busta di plastica oppure posti sotto una campana di vetro. È importante, infatti, limitare il contatto con l’aria perché si mantengano perfettamente morbidi come quando li avete preparati. Se volete, però, render ei vostri muffin alle mele morbidi come quando li avete preparati potete passarli per qualche secondo al microonde così da ammorbidirli e da renderli molto golosi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network