Dolci   •   Muffin e cupcake

Muffin con cuore di nutella e yogurt al cocco

Soffici e profumati, questi muffin con cuore di nutella e yogurt al cocco sono ideali per una colazione salutare e golosa, accompagnati da una tazza di latte o un succo di frutta.

Muffin con cuore di nutella e yogurt al cocco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
3 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin sono uno dei dolci più buoni e apprezzati da proporre di prima mattina, per uno spuntino o una dolce merenda. Questi però, grazie al loro cuore cremoso e morbido di nutella e lo yogurt al cocco, sapranno di certo conquistare non solo i più piccoli ma anche i più grandi.

Sono quindi dei dolcetti davvero velocissimi da preparare, facili da realizzare e super buoni. 

Ingredienti

  • 2 uova
  • 60 g di zucchero
  • 75 g di yogurt al cocco
  • 40 ml di olio di semi
  • 100 g di farina 00
  • 50 g di fecola di patate
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 6 cucchiaini di nutella

Preparazione

Iniziate la preparazione dei muffin con cuore di nutella e yogurt al cocco rompendo le due uova in una ciotola e unendo lo zucchero. Con l’aiuto di una frusta elettrica montate il tutto per qualche minuto. Unite ora lo yogurt con delicatezza e, a filo, l’olio di semi.

Quando il composto risulterà ben omogeneo e liscio potrete unire le polveri. Mescolate la farina, la fecola e il lievito (mezza bustina) in una ciotola a parte. Se preferite settacciandole, unite a mano a mano le polveri fino al completo assorbimento al composto. Se vi rendete conto che l’impasto è troppo liquido potrete aggiungere un cucchiaio di farina. Al contrario se vi rendete conto che l’impasto dovesse risultare particolarmente compatto potrete aggiungere un po’ di latte.

Muffin con cuore di nutella e yogurt al cocco

Preparate ora il vostro stampo dei muffin: se utilizzate degli stampi in alluminio imburrateli e infarinateli leggermente, se invece usate degli stampi in silicone o ricoprite gli stampi da muffin con gli appositi pirottini questo passaggio non sarà necessario.

Riempite fino a tre quarti ogni stampo. Al centro, in superficie, versate un cucchiaino di nutella. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti distribuite la nutella e create dei piccoli decori tra l’impasto bianco e la crema di nocciole.

Infornate a forno statico per 20 minuti a 180 gradi.

Muffin con cuore di nutella e yogurt al cocco

Conservazione

I muffin si conservano per due o tre giorni sotto campana di vetro.

Gabriella Tichelio

I consigli di Gabriella

Le dosi sono per la realizzazione di circa 6 muffin di grandezza media-grande. Per ogni muffin bisogna aggiungere un bel cucchiaino di nutella. Nel caso vi venissero, con la quantità di impasto, più muffin aumentate le dosi di nutella in proporzione. Potrete utilizzare 2 uova di grandezza piccola-media in corrispondenza alle dosi sopra elencate nella ricetta. L'impasto deve risultare non troppo liquido, ma leggermente compatto. Inoltre, se volete, potrete sostituire lo yogurt al cocco con quello bianco o alla vaniglia.

Altre ricette interessanti
Commenti
Giorgio Mosto
Giorgio Mosto

28 settembre 2020 - 10:00:35

davvero un bell'articolo mi farebbe piacere se leggessi i miei e mi lasciassi un consiglio.grazie mille

0
Rispondi