Cupcake cocco e nutella di San Valentino

I cupcake sono eccezionali e molto belli da vedere e si prestano a tante feste a tema o ricorrenze speciali dal momento che possono essere decorati in tanti modi diversi. In questo caso con cocco e Nutella saranno una ricetta di sicuro successo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcake cocco e nutella di San Valentino

cupcake cocco e nutella di San Valentino sono dei dolcetti carinissimi, semplici e veloci da preparare.

Oltre ad essere molto belli da vedere, sono veramente deliziosi ma soprattutto soffici e potete prepararli e regalarli in una scatola nel giorno di San Valentino per la vostra metà.

Potete decorare questi cupcake in tanti modi diversi e regalarli non solo per San Valentino ma per qualsiasi occasione come la festa del papà, della mamma etc. Vediamo, quindi, insieme come poter preparare questi deliziosi dolcetti.

Ingredienti

  • 80 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 40 g di farina di cocco
  • 1 uovo
  • 80 ml di latte intero
  • 30 g di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per decorare

  • q.b di nutella
  • 200 ml di panna da montare
  • q.b di pasta di zucchero

Preparazione

Preparate i cupcake cocco e nutella di San Valentino lavorando nella ciotola della planetaria le uova con lo zucchero per 10 minuti.

Una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete l’olio di semi e continuate a mescolare. Appena si è amalgamato il tutto, aggiungete la farina di cocco. Una volta incorporata la farina di cocco, aggiungete metà di farina 00 e metà latte a filo e mescolate con la spatola dal basso verso l’alto e aggiungete la restante farina e il latte.

Infine, aggiungete la bustina di vanillina e il lievito per dolci e mescolate per bene. A questo punto, versate l’impasto ottenuto nei pirottini, aggiungete 1 cucchiaino di nutella in ogni cupcake e infornate a 180°C per 20 minuti. Non dimenticate la prova stecchino per verificare la cottura.

Una volta pronti, lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate la decorazione con la pasta di zucchero che dovrete stendere sul piano di lavoro e formare dei cuori con un tagliapasta. Realizzate a mano la scritta che preferite.

Decorazione dei cupcake cocco e Nutella

Montate la panna con un cucchiaio abbondante di nutella e con l’aiuto di una sac à poche decorateli e adagiateci la decorazione in pasta di zucchero sulla superficie. Servite questi dolcetti o regalateli alla vostra metà.

Per gli amanti dei dolci anche dei semplici muffin cocco e nutella saranno una vera delizia.

Conservazione

I cupcake cocco e Nutella di San Valentino si conservano per al massimo 2 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro in frigo.

I consigli di Mary

Vi consiglio di preparare i decori in pasta di zucchero il giorno prima così si asciugano. Potete farcire i cupcake con cioccolato bianco, crema pasticcera tutto dipende dai vostri gusti. Potete anche decorare i cupcake con un pulcino in pasta di zucchero per pasqua, dei baffi neri per la festa del papà ecc..

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...