Palline di ricotta, cocco e cacao

Le palline di ricotta, cocco e cacao sono dei dolci facili e veloci da preparare, adatti soprattutto al periodo estivo poiché sono senza cottura.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Palline di ricotta, cocco e cacao

Le palline di ricotta, cocco e cacao sono dei dolci facili e veloci da preparare, adatti anche a coloro che sono intolleranti al glutine.

Questi tartufini sono ottimi da gustare in qualsiasi momento della giornata quando si ha voglia di qualcosa di goloso ma leggero. Pochi e semplici ingredienti per avere delle palline dolci da leccarsi i baffi, una coccola per tutta la famiglia.

Vediamo insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di ricotta
  • 100 g di cocco rapé
  • 130 g di zucchero a velo
  • 40 g di cacao amaro
  • 30 ml di latte intero
  • q.b di cocco rapé
  • q.b di scaglie di cioccolato

Preparazione

Preparare le palline di ricotta, cocco e cacao è davvero facilissimo. Per prima cosa adagiate la ricotta in una ciotola molto ampia poi schiacciatela bene con i rebbi di una forchetta.

Aggiungete lo zucchero e proseguite a mescolare e a schiacciare insieme i due ingredienti finché non otterrete una crema liscia senza grumi.

A questo punto versate anche la farina di cocco rapè e amalgamate il tutto con un cucchiaio poi dividete l’impasto in due parti uguali e in una delle due ciotole inglobate il cacao ed il latte.

Mescolate sempre con il cucchiaio fino ad ottenere tutti gli ingredienti ben amalgamati tra loro poi coprite con la pellicola entrambe le ciotole e riponete in frigorifero a riposare almeno per almeno due ore.

Trascorso il tempo del riposo prendete i due composti di ricotta e con le mani leggermente inumidite di acqua prelevate una noce di impasto e fatela pirlare tra le dita così da creare tante palline fino ad esaurimento dei due impasti.

 Le palline bianche poi impanatele con del cocco rapè mentre quelle al cacao con della granella di cioccolato.

Infine adagiate ogni singola pallina in un pirottino di carta, coprite ancora con pellicola trasparente e riponete in frigorifero anche per tutta la notte. Gustate le palline di ricotta, cocco e cacao a temperatura ambiente accompagnate con del caffè o tè.

Conservazione

Questi dolcetti si conservano in frigorifero per due o tre giorni chiusi in un contenitore ermetico o coperte con della pellicola trasparente.

I consigli di Sabrina

Meglio preparare le palline cocco, ricotta e cacao il giorno prima per poterle poi gustare il giorno dopo morbide e gustose poiché la farina di cocco rapé ha bisogno di qualche ora di riposo per assorbire l’umidità della ricotta e quindi idratarsi bene. Potete poi sbizzarrirvi nella preparazione di questi dolci aggiungendo sia dentro al composto sia fuori qualsiasi ingrediente che più vi piace, ad esempio dell’ottima frutta secca a granella che dà la giusta croccantezza a queste palline dolci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...