Dolci   •   Torte

Torta al cioccolato con crema al cocco

Cosa c'è di meglio di una buona torta al cioccolato? Se aggiungiamo anche un goloso ripieno di crema al cocco il successo è davvero assicurato. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato perfetto

Torta al cioccolato con crema al cocco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta al cioccolato è un grande classico a cui è impossibile dire di no. In questo caso arricchita con crema al cocco è un dolce soffice e goloso, veloce e facile da preparare con un risultato sempre impeccabile.

La doppia cottura di questa torta permetterà alla crema di rimanere perfettamente al centro così da appagare non solo il palato ma anche la vista.

Pochi semplici ingredienti per avere un dolce da leccarsi i baffi ottimo da servire per la prima colazione o merenda di tutta la famiglia. Comoda anche da trasportare fuori casa per far bella figura con i vostri amici o parenti.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 170 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 100 ml di latte intero
  • 100 ml di olio di semi
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al cocco

  • 20 g di amido di mais
  • 30 g di cocco rapé
  • 50 g di zucchero
  • 250 ml di latte intero
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta al cioccolato con crema al cocco è davvero facilissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi rivestite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato uno stampo a cerniera del diametro di 24 centimetri.

A questo punto iniziate a preparare la crema al cocco quindi versate in un pentolino lo zucchero, l’amido di mais, la bustina di vanillina e mescolate con una frusta a mano per evitare che la formazione di fastidiosi grumi.

Dopodiché scaldate al microonde il latte che dovrà risultare caldo ma non bollente poi versatelo a filo all’interno del pentolino avendo cura di mescolare contemporaneamente con la frusta manuale finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.

Proseguite a mescolare spostandovi sul fuoco a fiamma medio bassa fino a far addensare la crema, poi spegnete il gas ed unite il cocco rapè alla crema che si è formata. Mescolate con un cucchiaio poi trasferite la crema al cocco in una ciotola e lasciatela momentaneamente da parte.

A questo punto preparate l’impasto al cacao rompendo in un’ampia ciotola le uova, aggiungete poi lo zucchero e sbattete per qualche minuto con una frusta elettrica affinché le uova possano diventare spumose.

Mentre continuate a sbattere versate a filo l’olio di semi, poi il latte ed infine la farina poco per volta. Gli ultimi ingredienti da aggiungere saranno il cacao amaro ed il lievito setacciati, proseguite sempre con la frusta elettrica finché saranno ben inglobati al resto dell’impasto.

A questo punto versate nella tortiera metà dell’impasto poi infornate e lasciate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo della cottura sfornate la base e farcitela con la crema al cocco precedentemente preparata, stendendola con un cucchiaio e lasciando un centimetro di spazio al bordo. Infine versate sopra alla crema di cocco il resto dell’impasto.

Infornate nuovamente la torta e lasciate cuocere per circa 25 minuti, poi fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

A piacere potete decorarla con dello zucchero al velo.

Torta al cioccolato con crema al cocco

Conservazione

Questo tipo di dolce si conserverà a temperatura ambiente per circa 2 giorni.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

La crema al cocco deve essere preparata al momento altrimenti solidificherà troppo e non sarà più possibile spalmarla sulla base del dolce. Per i più golosi ed amanti del sapore dolce consiglio di utilizzare il cacao zuccherato al posto di quello amaro. Infine potete anche sostituire lo zucchero al velo con il cocco rapè per decorare a piacere la vostra torta.

Altre ricette interessanti
Commenti
Giovanna La Barbera
Giovanna La Barbera

17 gennaio 2020 - 10:21:07

Wow, Sabry... Sarà buonissima, complimenti! :)

0
Rispondi
Giovanna La Barbera
Sabrina Giorgi

17 gennaio 2020 - 12:33:25

grazie cara, si è molto golosa

0