Macarons al cioccolato

I macarons al cioccolato sono dei dolcetti francesi deliziosi ripieni di una ganache al cioccolato morbida e golosissima. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli utili per un risultato impeccabile

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

I macarons al cioccolato sono dei dolcetti francesi ormai famosissimi in tutto il mondo e molto temuti dagli appassionati di cucina. Sebbene, infatti, siano molto semplici da preparare nascondono delle insidie che potrebbero rovinare il risultato finale. Una volta capita la tecnica, però, sono una vera delizia per il palato, soprattutto in questa versione ancora più golosa rispetto ai classici macarons. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi macarons al cioccolato.

Macarons-al-cioccolato

Ingredienti

  • 220 g di zucchero a velo
  • 130 g di farina di mandorle
  • 50 g di zucchero semolato
  • 4 albumi
  • 35 g di cacao amaro
  • un pizzico di sale

Ingredienti ganache al cioccolato

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 170 ml di panna fresca
  • 50 g di burro

 

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei macarons al cioccolato dovete partire aggiungendo in una ciotola ben capiente la farina di mandorle, il cacao e lo zucchero a velo setacciando il tutto per evitare la formazione di grumi. Dovrete ottenere delle polveri ben areate e soffici per questa preparazione.

Fatto questo dedicatevi agli albumi, che andranno montati a neve con un pizzico di sale. Quando gli albumi saranno pronti potrete aggiungervi le polveri mischiate prima, ma facendo molta attenzione a non smontare il composto, effettuando quindi dei movimenti dall’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria.

Dovrete ottenere un composto ben liscio e senza grumi ma soprattutto molto denso. Una volta pronto il composto dei macarons al cioccolato andrà inserito all’interno di una sac à poche con il beccuccio liscio ed abbastanza stretto così da consentirvi di creare dei piccoli dischetti su una teglia foderata con della carta da forno. Distanziateli un po’ in modo tale da evitare che vengano a contatto in fase di cottura, quando il composto si gonfierà.

Lasciate riposare i macarons al cioccolato per circa un’ora così che il composto si assesti ed inizi ad asciugarsi. Un piccolo accorgimento, che però migliorerà il vostro risultato finale. Una volta passato questo lasso di tempo i macarons al cioccolato andranno messi in forno preriscaldato a 150°C per circa 15 minuti. Quando saranno ben cotti potete sfornali e lasciarli freddare per bene prima di staccarli dalla carta forno con molta delicatezza perché i macarons al cioccolato sono molto delicati. Aiutatevi in questa operazione con un tarocco o una spatola.

Per terminare la preparazione dei macarons al cioccolato dedicatevi alla ganache al cioccolato. In un pentolino mettete a scaldare la panna ed aggiungete anche il cioccolato ed il burro, che dovranno sciogliersi per bene. Fate addensare il composto e poi montatelo un po’ con delle fruste per ottenere un risultato davvero perfetto. Lasciate freddare un po’.

Quando la ganache al cioccolato avrà raggiunto la giusta consistenza potrete dedicarvi alla composizione dei macarons al cioccolato. Prendetene uno, aggiungete uno strato di ganache al cioccolato e poi chiudete con un altro macarons, ma facendo attenzione a non pressare troppo per evitare di romperli. Fate riposare i macarons al cioccolato per alcune ore prima di portarli a tavola ai vostri ospiti così che si assestino per bene e si gustino al meglio.

Macarons-al-cioccolato

 

Consigli e varianti

La delicatezza nella preparazione dei macarons al cioccolato è davvero importantissima per cui effettuate ogni passaggio senza fretta ma soprattutto con delicatezza.

Utilizzate uova a temperatura ambiente per un risultato davvero perfetto.

I macarons al cioccolato sono molto amati solitamente, ma in alternativa potete preparare dei tartufini al cioccolato bianco e cocco, dei tartufini al cioccolato o delle palline di nutella e cocco. Tutti dolcetti deliziosi.

Conservazione

I macarons al cioccolato si conservano per diversi giorni se chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...