Panna cotta con salsa al caramello

La panna cotta con salsa al caramello è un dolce al cucchiaio molto goloso e particolare in cui il sapore della panna cotta si sposa alla perfezione con la salsa al caramello. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Panna cotta con salsa al caramello

La panna cotta con salsa al caramello è una ricetta semplice per preparare un fine pasto molto goloso, uno dei classici dolci al cucchiaio preparato con latte, panna, zucchero e vaniglia.

La panna cotta è un dessert dalla consistenza tenera e cremosa da servire fresco, in questo caso accompagnato da una salsa al caramello che ne bilancia la dolcezza.

Il modo giusto per coccolare i vostri ospiti e per concludere una serata in dolcezza. Vediamo insieme come preparare la panna cotta con salsa al caramello.

Ingredienti per la panna cotta

  • 200 ml di latte
  • 15 g di gelatina
  • 1 bacca di vaniglia
  • 80 g di zucchero
  • 400 ml di panna

Ingredienti per la salsa al caramello

  • 150 ml di panna
  • 50 g di zucchero

Preparazione

Per preparare la panna cotta con salsa al caramello come prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti.

Versate in una casseruola dai bordi alti il latte, 400 ml panna, 80 gr di zucchero e il baccello di vaniglia inciso a metà nel senso della lunghezza. Scaldate a fiamma bassa senza portare a bollore. Togliete dal fuoco ed eliminate il baccello di vaniglia.

Sgocciolate e strizzate con le mani la gelatina. Unite alla panna mescolando con una frusta fino a scioglierla completamente. Lasciate leggermete intiepidire il composto. Bagnate 4 stampini da budino e versate il composto. Lasciate riposare per circa mezz’ora poi mettete in frigorifero a rassodare almeno per 4 ore.

Salsa al caramello

Preparate la salsa al caramello. Scaldate lo zucchero rimasto con un cucchiaio di acqua in un pentolino. Non appena sarà dorato togliete dal fuoco e aggiungete la panna mescolando velocemente con una frusta. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa fino a sciogliere completamente il caramello sempre mescolando.

Usate la salsa al caramello solo quando sarà fredda. Versate direttamente sulla panna cotta prima di servire oppure rovesciate su un piattino e decorate con la salsa.

In alternativa potete preparare una panna cotta con salsa alle fragole o una panna cotta al cioccolato.

1483950953_f66d3b33bc2219c9827cbba2154684d9b9dbbd6c-552281084

Conservazione

La panna cotta con salsa al caramello si conserva per al cuni giorni.

I consigli di Francesca

Se non siete amanti del caramello, preparate una salsa al cioccolato sciogliendo a bagno maria 200 g di cioccolato fondente tritato con 20 g di burro. A parte portate a bollore 200 ml di latte con 60 ml di panna. Mescolate i due composti e fate raffreddare prima di versare sulla panna cotta e servire.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...