La panna cotta tricolore è un dolce molto particolre, diverso dalla classica panna cotta, che sarà molto bello da servire ai vostri opsiti, anche in occasioni molto particolari.
Grazie alle preparazioni realizzate in tanti colori diversi creerete delle coppette davvero uniche, belle da vedere ma soprattutto buonissime da mangiare. Vediamo insieme come preparare dell’ottima panna cotta tricolare ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 aroma vaniglia
- 2 foglie di gelatina
- 2 tipi di colorante
- q.b di caviale di cioccolato
Preparazione
Per iniziare la preparazione della panna cotta tricolore dovete partire mettendo in ammollo i fogli di gelatina nell’acqua fredda per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo sgocciolateli e strizzateli bene.
In una casseruola mettete la panna, il latte e lo zucchero e profumate con l’essenza di vaniglia, mettete sul fuoco e lasciate prendere il bollore dolcemente (dovrà solo sobollire e non bollire), poi incorporate la gelatina strizzata facendola sciogliere bene e mescolando di continuo aiutandovi con un mestolo di legno o un cucchiaio.
A questo punto quando è ancora calda dividetela in 3 coppette, una lasciatela bianca, una coloratela con il colorante rosso (se volete un rosso più scuro vi consiglio di mettere parecchio colorante rosso anche mezza boccetta se necessario: il sapore non verrà alterato in alcun modo) e l’altra con il colorante verde. Iniziate mettendo sul fondo dei tre bicchierini uno strato di panna rossa,mettetela qualche minuto in freezer, poi unite quella bianca e di nuovo in freezer per alcuni minuti ed infine quella verde.
A questo punto mettete tutto in frigo fino al momento di servire spolverando la superficie con il caviale di cioccolato.
In alternativa potete servire della panna cotta al cioccolato o della panna cotta al cocco.
Conservazione
La panna cotta tricolore si conserva per alcuni giorni in frigo.