Pastel di yogurt al profumo d’arancia

Un dolce spagnolo facile da preparare ma che saprà conquistarvi con la sua cremosità avvolgente. Il pastel di yogurt è straordinariamente buono ed in questo caso con un profumo d'arancia eccezionale. Vediamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pastel di yogurt al profumo d’arancia

Un dolce straordinario, facile da preparare e super goloso. Il pastel di yogurt è un dolce spagnolo che vi saprà sorprendere la la sua bontà e con la sua versatilità dal momento che potrete prepararlo in tante varianti diverse, usando lo yogurt che più preferite e donando quindi una nota fruttata a dir poco straordinaria.

Ottimo accompagnato con della frutta fresca o con dei topping per renderlo ancora più goloso.

Scopriamo, quindi, insieme come si prepara e anti consigli per delle varianti eccezionali.

Ingredienti

  • 300 g di yogurt bianco
  • 180 g di zucchero
  • 480 ml di latte
  • 180 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • scorza di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di miele

Preparazione

Per preparare il pastel di yogurt dovete partire dalle uova, che dovrete lavorare con le fruste elettriche o in planetaria insieme alla zucchero. Quando avrete ottenuto un composto ben cremoso potrete aggiungere anche la farina ed il lievito, che avrete setacciato precedentemente così da evitare la formazione di spiacevoli grumi.

Aggiungete, quindi anche lo yogurt, che avrete tenuto fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di iniziare questa preparazione e nel frattempo sciogliete il burro al microonde per qualche secondo oppure a bagnomaria.

Fatelo freddare e quindi aggiungetelo al composto.

Terminate con un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un’arancia. E’ importante utilizzare delle arance biologiche, la cui scorza quindi non è stata trattata chimicamente. Non intaccate la parte bianca quando grattugiate la scorza per non avere un retrogusto amaro.

Amalgamate questi ultimi ingredienti e quindi versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e livellate. Fate cuocere a 180°c per circa 40-45 minuti. Quando la cottura sarà terminata spegnete il forno e tenete lo sportello un po’ aperto prima di sfornare. Fate freddare completamente prima di sformare. Servite con del miele.

Pastel di yogurt al profumo d'arancia

Conservazione del pastel di yogurt

Il pastel di yogurt si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete scegliere di usare dello yogurt greco o del classico yogurt bianco ma sarà ottimo anche dello yogurt alla frutta. In questo caso sarà ottimo uno yogurt agli agrumi ma potete scegliere il gusto che preferite ed in quel caso sostituire la scorza d’arancia con la scorza di limone o una bustina di vanillina. Ottimi anche i semi di una bacca di vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...