La torta allo yogurt con arancia e pistacchi è una torta incredibilmente soffice e umida, perfetta da gustare a colazione o a merenda accompagnata da un tè caldo o da un succo di frutta.
La torta ha un delizioso profumo di arancia e il suo impasto super soffice si sposa alla perfezione con una crosticina croccante di pistacchi tritati grossolanamente creando un abbinamento di sapori originale e gustosissimo.
Per realizzare questa torta vi occorreranno 10 minuti e pochi e semplici ingredienti. Vediamo quindi insieme la preparazione della torta ed alcuni utili suggerimenti.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 140 g di zucchero
- 125 g di yogurt bianco
- 2 uova
- 80 ml di olio di semi
- 60 ml di latte
- 1 arance
- 1 scorza d’arancia
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 fialetta di aroma arancia
- 30 g di pistacchi
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta allo yogurt con arancia e pistacchi mescolate in una ciotola capiente lo yogurt bianco con lo zucchero. Potete utilizzare uno yogurt magro oppure uno yogurt bianco zuccherato. Unite poi le uova e montate il composto con una frusta. Aggiungete la scorza di un’arancia grattugiata finemente, una bustina di lievito per dolci e una fialetta di aroma all’arancia e continuate a mescolare. Setacciate la farina e aggiungetela poco per volta all’impasto. Per ultimi, unite al composto l’olio e il latte e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
Se l’impasto risulterà essere troppo denso, aggiungete 1 o 2 cucchiai di latte per renderlo un po’ più morbido. Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm e versatevi dentro l’impasto, livellandolo bene con una spatola e sbattendo leggermente la tortiera in modo da evitare la formazione di bolle d’aria nell’impasto. Tritate grossolanamente i pistacchi e cospargeteli su tutta la superficie della torta.
Mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti circa, fino a che la superficie della torta non sarà dorata. Fate la prova stuzzicadenti per verificare che la torta sia ben cotta prima di sfornarla.
Lasciate intiepidire, cospargete con dello zucchero a velo e servite.
In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un ciambellone soffice alle carote.
Conservazione
La torta allo yogurt con arancia e pistacchi si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.