Plumcake al cocco e ricotta

Il plumcake al cocco e ricotta è un dolce soffice e profumato, perfetto da gustare con una tazza di cappuccino oppure con un tè fumante al limone.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake al cocco e ricotta

Una portata molto semplice da realizzare, economica e che si mantiene soffice e golosa per più tempo, il plumcake al cocco e ricotta, protagonista di una ricetta davvero gustosa per il palato. Una vera e propria bontà,  dal sapore paradisiaco,  per la gioia dei più golosi.

Grazie alla presenza della ricotta fresca vaccina, questo dolce si mantiene umido al punto giusto ed è impossibile resistere!
Questo plumcake si prepara in poco tempo e piace sia ai grandi che ai bambini. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di maizena
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 30 g di cocco rapé
  • 60 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di granella di zucchero

Preparazione

Realizzare il plumcake al cocco e ricotta è davvero molto semplice; per cominciare prendete un’ampia ciotola e all’interno mettete le uova e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i due ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungete la ricotta fresca (che avrete uscito dal frigorifero circa 10 minuti prima) e continuate a mescolare affinchè si unisca agli altri ingredienti. Versate adesso la farina 00 mescolata con la maizena (amido di mais), dopo poco anche il lievito vanigliato per dolci e infine l’olio di semi di girasole.

Continuate a montare l’impasto utilizzando lo sbattitore elettrico e fate attenzione ad evitare la formazione di grumi. Aggiungete adesso il latte e il cocco rapè, otterrete così un impasto liscio e omogeneo.

Prendete uno stampo per plumcake lungo 25 cm, quindi rivestitelo con della carta da forno. Versatevi all’interno l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Decorate a piacere con della granella di zucchero e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50-55 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti, per verificarne la cottura.

Quando il dolce è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Se lo gradite, spolverizzatelo con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo plumcake può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un dolce soffice e goloso, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare, ad esempio optate per della ricotta freschissima oppure, ancora, utilizzate delle uova fresche da agricoltura biologica. Consumate questo dolce insieme ad un buon cappuccino oppure con una tazza di tè fumante. Con queste dosi potrete realizzare, in alternativa, 10 muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...