Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato

Il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato è un dolce soffice e goloso, ideale da gustare sia a colazione che a merenda e indicato per tutta la famiglia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato

Si tratta di una portata di facile preparazione, economica ed è una valida e sana alternativa alle classiche merendine confezionate. Un dolce così soffice che non è possibile resistervi! Ideale da gustare a fette, accompagnato da una tazza di tè fumante oppure con un buon cappuccino.

Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di golosoni.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di ricotta
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per cominciare, mettete la ricotta fresca vaccina in una ciotola capiente e aggiungete 1 cucchiaio di zucchero (della quantità a disposizione) e la cannella in polvere. Amalgamate per bene il tutto e tenete momentaneamente da parte.

In un’ampia ciotola mettete le uova e lo zucchero; montate i due ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate l’olio di semi di girasole a filo, sempre mescolando con le fruste elettriche.

Unite anche il latte (gradatamente) e dopo poco la ricotta. Versate la farina 00 a pioggia e amalgamate per bene, per evitare la formazione di grumi. Soltanto all’ultimo aggiungete la vanillina e il lievito vanigliato per dolci. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto e incorporate metà delle gocce di cioccolato a disposizione.

Oleate e infarinate uno stampo medio-piccolo per plumcake oppure, in alternativa, foderatelo con della carta da forno. Versatevi l’impasto all’interno e livellatelo per bene utilizzando un cucchiaio. Completate con le rimanenti gocce di cioccolato e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.

Utilizzando uno stecchino di legno, verificate la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di consumarlo. Se lo gradite, potrete spolverizzare il dolce con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo soffice plumcake si mantiene morbido e goloso per circa 1-2 giorni dalla preparazione, se conservato a temperatura ambiente.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce soffice e irresistibile, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potrete utilizzare la ricotta fresca di pecora, che ha una consistenza e una resa maggiore (rispetto a quella vaccina). Gustate il dolce accompagnandolo con un tè caldo al limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...