Si tratta di una portata di facile preparazione, economica ed è una valida e sana alternativa alle classiche merendine confezionate. Un dolce così soffice che non è possibile resistervi! Ideale da gustare a fette, accompagnato da una tazza di tè fumante oppure con un buon cappuccino.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di golosoni.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 100 g di ricotta
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 50 g di gocce di cioccolato
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare il plumcake alla ricotta e gocce di cioccolato è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per cominciare, mettete la ricotta fresca vaccina in una ciotola capiente e aggiungete 1 cucchiaio di zucchero (della quantità a disposizione) e la cannella in polvere. Amalgamate per bene il tutto e tenete momentaneamente da parte.
In un’ampia ciotola mettete le uova e lo zucchero; montate i due ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate l’olio di semi di girasole a filo, sempre mescolando con le fruste elettriche.
Unite anche il latte (gradatamente) e dopo poco la ricotta. Versate la farina 00 a pioggia e amalgamate per bene, per evitare la formazione di grumi. Soltanto all’ultimo aggiungete la vanillina e il lievito vanigliato per dolci. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto e incorporate metà delle gocce di cioccolato a disposizione.
Oleate e infarinate uno stampo medio-piccolo per plumcake oppure, in alternativa, foderatelo con della carta da forno. Versatevi l’impasto all’interno e livellatelo per bene utilizzando un cucchiaio. Completate con le rimanenti gocce di cioccolato e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.
Utilizzando uno stecchino di legno, verificate la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di consumarlo. Se lo gradite, potrete spolverizzare il dolce con dello zucchero a velo vanigliato.
Conservazione
Questo soffice plumcake si mantiene morbido e goloso per circa 1-2 giorni dalla preparazione, se conservato a temperatura ambiente.