Plumcake allo yogurt all’arancia

Il plumcake allo yogurt all'arancia è un dolce soffice, adatto alla colazione e con un profumo che incanterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake allo yogurt all’arancia

Il plumcake allo yogurt all’arancia è una variante del plumcake allo yogurt, reso in questo caso ancora più profumato e saporito dalla presenza del succo e della scorza d’arancia. Il risultato finale è un dolce soffice e profumato, perfetto per la merenda e la colazione di tutta la famiglia, dei grandi ma anche dei più piccoli.

Si tratta di una preparazione molto semplice, che non vi porterà via tanto tempo e che sarei ideale anche per chi non ha grande esperienza in cucina.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo plumcake allo yogurt all’arancia.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 arancia
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake allo yogurt all’arancia dovete partire proprio dall’arancia. Dovrete dapprima grattare via la scorza, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro al vostro dolce, poi estrarne il succo, filtrandolo se sono presenti delle impurità.

A questo punto all’interno di una planetaria o in una ciotola utilizzando uno sbattitore elettrico lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto ben areato e spumoso.

Aggiungete quindi l’olio di semi a filo così da dare il tempo al composto montato di assorbirlo per bene. Aggiungete quindi anche il succo e la scorza d’arancia e continuate a lavorare. E’ il momento degli ingredienti secchi, quindi inserite la farina ed il lievito precedentemente setacciato ed un pizzico di sale.

Continuate a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente denso e versatelo all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro plumcake.

Lasciate da parte a freddare e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare un plumcake al limone senza burro o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

Il plumcake allo yogurt all’arancia si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetroo all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di utilizzare della yogurt magro o dello yogurt greco se volete alleggerire il carico calorico di questa ricetta. Aumentate o diminuite la quantità di scorza e succo d'arancia a seconda dei vostri gusti. Nel caso in cui aumentasse la quantità di liquidi diminuite quella dell'olio. In questo modo il risultato sarà comunque equilibrato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...