Il plumcake allo yogurt all’arancia è una variante del plumcake allo yogurt, reso in questo caso ancora più profumato e saporito dalla presenza del succo e della scorza d’arancia. Il risultato finale è un dolce soffice e profumato, perfetto per la merenda e la colazione di tutta la famiglia, dei grandi ma anche dei più piccoli.
Si tratta di una preparazione molto semplice, che non vi porterà via tanto tempo e che sarei ideale anche per chi non ha grande esperienza in cucina.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo plumcake allo yogurt all’arancia.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 arancia
- 4 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione del plumcake allo yogurt all’arancia dovete partire proprio dall’arancia. Dovrete dapprima grattare via la scorza, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che darebbe un retrogusto amaro al vostro dolce, poi estrarne il succo, filtrandolo se sono presenti delle impurità.
A questo punto all’interno di una planetaria o in una ciotola utilizzando uno sbattitore elettrico lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto ben areato e spumoso.
Aggiungete quindi l’olio di semi a filo così da dare il tempo al composto montato di assorbirlo per bene. Aggiungete quindi anche il succo e la scorza d’arancia e continuate a lavorare. E’ il momento degli ingredienti secchi, quindi inserite la farina ed il lievito precedentemente setacciato ed un pizzico di sale.
Continuate a lavorare il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente denso e versatelo all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro plumcake.
Lasciate da parte a freddare e spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare un plumcake al limone senza burro o un ciambellone soffice alle carote.
Conservazione
Il plumcake allo yogurt all’arancia si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetroo all’interno di un contenitore ermetico.