Plumcake all’arancia con cioccolato e fiocchi d’avena

Un buon plumcake all'arancia, soffice e profumato è sempre molto apprezzato sia a colazione che a merenda. Con l'aggiunta di cioccolato e fiocchi d'avena sarà ancora più goloso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake all’arancia con cioccolato e fiocchi d’avena

Il plumcake all’arancia con cioccolato e fiocchi d’avena è un dolce dalla consistenza molto soffice e dal gusto ricco ed intenso. Una variante del classico plumcake allo yogurt ma arricchito dal sapore e dal profumo dell’arancia e dalla golosità del cioccolato.

Il dolce è facilissimo oltre che veloce da realizzare. Il plumcake viene infatti preparato con degli ingredienti basilari come la farina, lo zucchero di canna e le uova. Viene poi arricchito con i fiocchi d’avena, le gocce di cioccolato, la scorza e il succo d’arancia. Ed è proprio il profumo di arancia a farla da padrone durante la preparazione.

Il suo profumo conquisterà ogni angolo di casa vostra. Il dolce viene infine decorato con l’arancia candita e il cioccolato fondente a scaglie.

Un dolce ideale per la colazione, ma anche per la merenda di tutta la famiglia. Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di fiocchi d’avena
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 150 ml di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 50 ml di succo d’arancia
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 1 arancia
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di arance candite
  • q.b di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare il plumcake all’arancia con cioccolato e fiocchi d’avena, iniziate lavando ed asciugando un’arancia. A questo punto potete preparare l’impasto.

In un’ampia ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale. Successivamente aggiungete i fiocchi d’avena, lo zucchero di canna e le gocce di cioccolato. In un’altra ciotola sbattete le uova con il latte, l’olio di semi, il succo d’arancia e la scorza grattugiata di una arancia. Versate il mix di uova sul composto di farina e lavorate rapidamente con la spatola. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di iniziare la lievitazione. 

Foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake della misura di 26 cm x 12 cm. Versate quindi il composto, livellando delicatamente la superficie. Cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti). Sarà cotto quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto.

Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo a raffreddare su una gratella prima di toglierlo dallo stampo. Per decorare potete cospargere le arance candite e il cioccolato fondente tagliato a scaglie.

Il plumcake è ora pronto per essere gustato.

Conservazione

Il plumcake all’arancia con cioccolato e fiocchi d’avena si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Il plumcake all'arancia con cioccolato e fiocchi d'avena si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico. Tutti gli ingredienti dell'impasto devono essere a temperatura ambiente; si consiglia di prelevarli dal frigorifero almeno un'ora prima di iniziare la preparazione. Per realizzare il plumcake, l'arancia non deve essere trattata, ma proveniente da agricoltura biologica. Per decorare il plumcake, potete spolverare il dolce con dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...