Red Velvet Cupcakes

I Red Velvet Cupcakes sono dolcetti sono solo belli ma anche bellissimi e grande impatto, perfetti per un regalo di San Valentino che prenda per la gola. Ecco la ricetta ed alcune varianti altrettanto belle e buone

Red Velvet Cupcakes
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I Red velvet Cupcakes sono una versione monoporzione della classica Red Velvet Cake che in questo caso viene realizzata sotto forma di cupcake. Il risultato sono dei dolcetti non soltanto buonissimi da mangiare ma anche estremamente belli da servire.

Visto il loro caratteristico colore rosso, tipico di questo tipo di dolce, i red velvet cupcakes sono perfetti per festeggiare San Valentino con una note di colore e di sapore. La preparazione è molto semplice e veloce ed il risultato sarà veramente ottimo e di grande impatto. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi Red Velvet Cupcakes.

Ingredienti

  • 200 gr di zucchero semolato
  • 65 gr di burro
  • 140 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 140 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di cacao in polvere

Ingredienti per la decorazione

  • 200 gr di philadelphia
  • 125 ml di panna da montare
  • 40 g di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei Red Velvet Cupcakes dovete iniziare mischiando insieme la farina, lievito, vanillina e cacao amaro in polvere. In planetaria lavorate insieme il burro, che deve essere ben morbido, uova e zucchero. Dovrete ottenere un composto ben spumoso ed areato.

Sciogliete il colorante rosso nel latte ed aggiungetelo alla preparazione e, poco per volta, aggiungete anche le farine e continuate a lavorare per bene. Quando avrete ottenuto un impasto ben omogeneo potete trasferirlo all’interno dei pirottini inseriti in appositi stampi per muffin. Mettete, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Red Velvet Cupcakes

Quando i vostri cupcake saranno pronti sfornateli e lasciateli da parte a freddare mentre vi dedicate alla preparazione della crema che vi servirà per la loro decorazione. Lavorate insieme in planetaria philadelphia, zucchero e vanillina. A parte montate la panna ed aggiungetela al composto continuando ad amalgamare tutti gli ingredienti così da ottenere una crema perfettamente omogenea e montata.

Aggiungete la crema all’interno di una sac à poche con punta stellata e decorate in questo modo i vostri Red Velvet Cupcakes. Non vi resta che servire.

In alternativa potete servire anche un rotolo Red Velvet, un’altra variante di questi amatissimo dolce. Ottimi anche dei cupcake al cioccolato bianco.

Red Velvet Cupcakes

Conservazione

I Red Velvet Cupcakes si conservano per un giorno al massimo.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decorare con qualche briciola dell’impasto che darà un tocco di colore oppure con delle stelline o cuoricini realizzati con della pasta di zucchero rossa che renderà i vostri dolcetti ancora più adatti alla festa di San Valentino. Un regalo bello e buono che farà sicuramente colpo sulla persona a cui lo donerete o sui vostri ospiti.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!