Cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato fondente

I cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato fondente sono dei dolci cremosi, morbidi e davvero elegantissimi. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato fondente

I cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato fondente sono dei dolci dal sapore intenso e della cremositĂ  coinvolgente, ma saranno anche dei pasticcini molto belli da portare a tavola ai vostri ospiti.

La preparazione di questi dolcetti è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Si parte dalla realizzazione di semplici muffin al cioccolato, che vengono poi arricchiti da una ganascia cioccolato fondente terminando il tutto con una decorazione che completa e rende l’aspetto di questi dolci ancora più raffinato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato fondente.

Ingredienti per i muffin al cioccolato

  • 250 g di farina 00
  • 160 ml di latte
  • 90 g di cioccolato al latte
  • 60 g di cacao in polvere
  • 4 uova
  • 130 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 50 g di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato fondente dovete partire proprio della base, ovvero dalla realizzazione dei muffin al cioccolato. Come prima cosa dovrete lavorare insieme il burro e lo zucchero fino a formare una crema ben omogenea. Per avere un risultato perfetto sarà bene utilizzare del burro a temperatura ambiente, quindi lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione.

Quando avrete raggiunto una consistenza spumosa ed areata potrete aggiungere al composto anche le uova, che devono essere anch’esse a temperatura ambiente ed aggiunte uno alla volta così da dare alla crema il tempo di incorporarle perfettamente. Aggiungete, quindi, a questo punto anche gli ingredienti secchi, ovvero farina, cacao, vanillina e lievito, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Poco alla volta aggiungete anche il latte, anch’esso temperatura ambiente.

Quando questi ingredienti si saranno perfettamente amalgamati al composto iniziale potete aggiungere anche il cioccolato, che avrete precedentemente ridotto in pezzi più piccoli. Al loro posto potete aggiungere delle gocce di cioccolato. Continuate a lavorare il composto per qualche altro minuto fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben cremosa e soprattutto omogenea. Solo a questo punto potrete versare il composto appena ottenuto all’interno di appositi pirottini inseriti all’interno di stampi per muffin riempendoli per circa tre quarti della loro capienza per evitare che in fase di cottura il composto fuoriesca.

I vostri muffin al cioccolato sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 25-30 minuti. Una volta pronti i muffin andranno sfornati e lasciati da parte a freddare.

Ganache al cioccolato fondente

Adesso che vostri muffin sono pronti e si stanno freddando potete dedicarvi alla preparazione della ganache al cioccolato fondente che vi servirà per decorarli. Come prima cosa mettete all’interno di un pentolino la panna a scaldare insieme al burro. Fate andare per qualche minuto fino a quando i due ingredienti si saranno fusi alla perfezione ed il burro si sarà sciolto completamente. Nel frattempo dedicatevi al cioccolato fondente, che dovrete tritare al coltello anche grossolanamente così da farlo sciogliere più velocemente.

Aggiungete nel pentolino anche il cioccolato e mescolate costantemente fino a quando il cioccolato si sarà perfettamente sciolto. Spegnete la fiamma e mettete la ganache da parte a freddare. Per velocizzare quest’operazione potete aggiungere la ciotola in cui avete versato la ganache in un contenitore con del ghiaccio. In questo modo il composto si raffredderà molto più velocemente.

Quando la ganache sarà ormai ben tiepida o addirittura fredda potrete montare utilizzando uno sbattitore elettrico così da renderla cremosa e consistente. Mettete, quindi, in frigorifero a compattarsi per almeno mezz’ora fino a quando non andrete ad utilizzarla.

Composizione

Adesso che anche la ganache al cioccolato fondente è pronta e i muffin si sono freddati perfettamente potete passare alla composizione dei vostri cupcake. La prima cosa da fare sarà riprendere la ganache dal frigorifero e aggiungerla all’interno di una sac à poche. Prendete quindi i vostri muffin e decorateli con la ganache al cioccolato utilizzando una punta stellata così da dare un aspetto ancora più elegante ai vostri cupcake.

Terminate la vostra preparazione decorando con un cioccolatino della forma desiderata. I vostri cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato fondente sono quindi pronti per essere servite vostri ospiti.

In alternativa potete servire dei cupcake mimosa o dei cupcake tiramisĂą.

Conservazione

I cupcake al cioccolato con ganache al cioccolato fondente si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Decidete la quantitĂ  di scaglie di cioccolato da aggiungere ai vostri muffin oppure ometteteli se non gradite questa nota croccante al loro interno. Se non gradite il cioccolato fondente potete realizzare una ganache con cioccolato al latte oppure, per dare una nota di contrasto, potete utilizzare del cioccolato bianco. Il risultato sarĂ  comunque molto goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...