Il rotolo primavera con fragole, panna e cioccolato bianco è un dolce dal sapore fresco, ideale quindi anche per le giornate più calde dell’estate in cui non si fa voglia di dolci troppo pesanti o dalla lunga cottura in forno.
Una ricetta abbastanza semplice che però vi garantirà un successo enorme con tutti i vostri ospiti, anche con i più piccoli. Si parte da una base composta da semplice pasta biscotto che viene farcita con panna montata, fragole fresche e cioccolato tritato all’interno e fuso all’esterno per dare una nota di sapore ancora più forte e intensa al vostro dolce.
Ideale per accompagnare un caffè al pomeriggio o per delle feste di compleanno. Insomma uno di quei dolci che ispirano primavera, estate, colori e tanta golosità.
Prepariamo quindi un ottimo rotolo primavera con fragole, panna e cioccolato bianco.
Ingredienti per la pasta biscotto
- 4 uova
- 120 g di farina 0
- 130 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
Ingredienti per farcire
- 300 ml di panna da montare
- q.b di fragole
- q.b di cioccolato bianco
Ingredienti per decorare
- 120 g di cioccolato bianco
- q.b di codette
Preparazione
La prima cosa a cui dedicarsi della preparazione del rotolo primavera con fragole, panna e cioccolato bianco è la pasta biscotto, che sebbene abbia una cottura molto veloce ha bisogno di alcuni step di preparazione importanti.
Come prima cosa prendete le uova, sempre a temperatura ambiente e dividete i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno lavori insieme allo zucchero per formare una crema ben spumosa e chiara a cui dovrete aggiungere la farina, che avrete precedentemente setacciato. Se fosse necessario aggiungete un paio di cucchiai di latte. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli al composto con i tuorli con una spatola con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso.
Versate il tutto su una leccarda e stendere con una spatola in modo tale da avere una superficie omogenea. La pasta biscotto andrà cotta in forno preriscaldato a 220°C per circa 6 minuti. Quando inizierà a dorarsi in superficie potete sfornarlo. Capovolgete la pasta su un foglio di carta da forno, ma anche su un foglio di pellicola o su un semplice canovaccio, ed eliminate molto delicatamente la carta da forno senza strappare la pasta. Cospargete con dello zucchero semolato ed avvolgete nella carta da forno il rotolo e lasciatelo in questa posizione per circa mezzora così che la pasta diventi flessibile e non si rompa quando andrete ad arrotolare il rotolo dopo la farcitura. Mentre la pasta riposa dedicatevi alla farcitura.
Farcitura del rotolo primavera
Prendete le fragole e tagliatele in pezzi abbastanza piccoli e tritate anche delle gocce di cioccolato. Fatto questo prendete la panna già zuccherata e montatela a neve ben ferma con uno sbattitore elettrico. Riprendete, quindi, la pasta, apritela e passate alla farcitura. Stendete sopra la pasta la panna e livellate. Adagiate sopra la panna le fragole e poi i pezzetti di cioccolato bianco.
Arrotolate, quindi, il vostro rotolo e adagiatelo su un piatto da portata in cui andrete a servire il vostro rotolo. A questo punto non vi resta che passare alla decorazione. Sciogliete a bagnomaria o a microonde il vostro cioccolato bianco e decorate il vostro rotolo. Terminate con delle codette colorate rosa per dare un tono di colore ancora più festoso al vostro dolce. Fate riposare il dolce per almeno mezzora prima di servirlo ai vostri ospiti.
In alternativa sarà ottimo anche un rotolo al limone o un rotolo al cacao con crema al mascarpone.
Conservazione
Il rotolo primavera si conserva in frigorifero per al massimo un paio di giorni se viene conservato all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. In questo modo manterrà tutti i suoi sapori e non verrà contaminato da altri cibi presenti in frigorifero.