Rudolph salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce golosissimo, ideale per riciclare gli avanzi di cioccolato e non solo. In questa versione sarà ideale da servire durante le feste. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Rudolph salame di cioccolato

Il rudolph salame di cioccolato è un dolce golosissimo, super cioccolatoso, veramente sfizioso e semplice da realizzare. Una variante del classico salame di cioccolato ideale da servire durante le feste natalizie.

Solitamente, gli viene data la forma di un salame, ma in questo caso abbiamo deciso di preparare una fettona di salame in una teglia da 22 cm e l’ho decorarta per le feste formando tante renne.

Questo dolce si realizza con pochissimi ingredienti ed è perfetto come dessert a fine pasto ma anche per la merenda nei giorni di festa.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 120 g di biscotti secchi
  • 125 g di cioccolato fondente
  • 50 g di burro
  • 40 g di nocciole
  • 25 g di miele
  • 25 g di cacao amaro

Ingredienti per decorare

  • q.b di ciliegie candite
  • 150 g di cioccolato al latte
  • q.b. di bretzel salati
  • q.b. di smarties bianchi

Preparazione

Per preparare il rudolph salame di cioccolato, prima di tutto, in un pentolino sul fuoco sciogliete il burro con il cioccolato fondente poi lasciatelo raffreddare…

In una ciotola, sbriciolate grossolanamente i biscotti poi, versate il composto di burro e cioccolato ormai freddo, il miele, le nocciole tritate grossolanamente, il cacao amaro e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.

Versate il composto ottenuto in una teglia rotonda da 22 cm ricoperta con carta da forno. Livellate per bene il composto con una spatola e mettete in frigo per circa 1 ora per far solidificare il tutto.

Passata l’ora, togliete il dolce dallo stampo, sistematelo in un piatto da portata e tagliatelo a fette.

Sciogliete il cioccolato al latte a bagno maria, ricoprite ogni fetta di salame con il cioccolato e sistemate metà ciliegia candita sulla punta della fetta per formare il naso, gli smarties bianchi per formare gli occhi e con l’aiuto di uno stuzzicadenti formate le pupille.

Prendete i bretzel e ricopriteli di cioccolato e sistemateli sul salame per formare le corna di rudolph.

Fate lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete il rudolph salame di cioccolato in frigo per 30 minuti e servite.

Conservazione

Il rudoph salame di cioccolato si conserva per una settimana in frigo in un contenitore.

I consigli di Mary

Potete preparare il rudolph salame di cioccolato per la colazione, la merenda o come dessert dopo pranzo o cena nei giorni di festa. E' perfetto come segna posto oppure potete preparare con queste dosi un salame di cioccolato intero. Potete arricchirlo con mandorle, gocce di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...