Biscotti renna di Babbo Natale allo yogurt

Questi biscotti renna di Babbo Natale vi faranno vivere anche a tavola tutta la magia del Natale. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Biscotti renna di Babbo Natale allo yogurt

La magia di Rudolph, della renna di Babbo Natale dal naso rosso, si ripete ogni anno. E’ difficile non lasciarsi contagiare dal suo tenero visino di frolla, dalle sue corna di cioccolato e dal nasino di confettini rossi.

Stare in cucina e preparare i biscotti renna di Babbo Natale ha qualcosa di magico, si ritorna bambini con la convinzione che le favole esistono davvero. La frolla è friabile, lo zucchero di canna le conferisce un bel colore dorato e lo yogurt dona morbidezza e gusto delicatissimo. 

Scopriamo, quindi, insieme come preparare questi deliziosi biscotti.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 40 g di tuorli
  • 120 g di zucchero di canna
  • 20 g di yogurt bianco

Ingredienti per decorare

  • 70 g di cioccolato fondente
  • q.b di smarties
  • q.b di glassa

Preparazione

Per preparare i biscotti renna di Babbo Natale con yogurt nel mixer polverizzate per 2 minuti circa lo zucchero di canna, fino a renderlo finissimo e tenetelo da parte (in alternativa potete usare zucchero di canna a velo).

Nella stessa ciotola del mixer (o a mano in un contenitore capiente) frullate per pochi secondi la farina con il burro. Deve risultare un composto a briciol .

Trasferite in una ciotola capiente, unite i tuorli, lo zucchero, lo yogurt e impastate velocemente a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete in pellicola e lasciate riposare in frigo almeno per un’ora.

Riprendetelo e stendete, su di una spianatoia leggermente infarinata, con uno spessore di circa 3 millimetri. Ricavate dei piccoli cerchietti di pasta con taglia biscotti lisci o smerlati. Poneteli sulla leccara del forno, foderata di carta forno, un po’ distanziati, e riponete di nuovo in frigo per 30 minuti circa. 

Trascorso il tempo fate cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per 10/15 minuti fino a doratura. Lasciate raffreddare bene i biscotti: potrete prepararli anche il giorno prima della decorazione. 

Decorazione dei biscotti renna di Babbo Natale

Tagliate il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria. Inseritelo in una sac à poche o in una penna per decorazioni con un beccuccio piccolissimo. Fate prima gli occhi e poi le corna con mano molto ferma, come se steste disegnando.

Sotto gli occhietti, al centro, mettete poca ghiaccia reale o in alternativa una puntina di cioccolato fuso e adagiate il confettino rosso .

Lasciate asciugare bene, almeno un paio di ore , prima di sovrapporli e servirli. 

Ottimi in alternativa dei classici biscotti di Natale.

Conservazione

I biscotti renna si conservano per una settimana in un contenitore ermetico.

I consigli di Gabriella

Preferite lo zucchero di canna allo zucchero comune perchè conferirà ai biscotti un bel colore dorato. Il passaggio per rendere lo zucchero finissimo è indispensabile per ottenere una superficie dei biscotti molto uniforme e priva di granelli. In alternativa potrete usare lo zucchero a velo di canna , facilmente reperibile nei supermercati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...