Il salame qui proposto è stato realizzato con un impasto a base di cioccolato fondente, burro, mandorle, uvetta, biscotti secchi e aromatizzato con un goccio di rum; in altre parole non sarà necessario aggiungere le uova.
Il salame di cioccolato potrà essere presentato durante una festa di compleanno, ma potrà essere apprezzato anche a colazione o a merenda.
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 70 g di biscotti
- 60 g di burro
- 50 g di uvetta
- 50 g di mandorle
- 2 cucchiai di rum
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare il salame di cioccolato con rum, uvetta e mandorle, iniziate tagliando grossolanamente il cioccolato fondente che andrà poi fatto sciogliere a bagnomaria con il burro.
Non appena comincerà a sciogliersi, mescolate finché non sarà completamente fuso, facendo attenzione alla temperatura: evitate di far bollire il cioccolato e non usate il coperchio. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo a raffreddare.
Nel frattempo tagliate a pezzetti le mandorle e i biscotti secchi. In una ciotola versate il cioccolato sciolto con il burro, le mandorle, i biscotti, l’uvetta e 2-3 cucchiai di rum. Mescolate poi per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto prendete un foglio di carta da forno e versate il composto di cioccolato e biscotti al centro, modellandolo con le mani leggermente bagnate per dargli una forma cilindrica. Sollevate il lembo inferiore e avvolgete la carta da forno intorno al salame, poi arrotolate le estremità per sigillarlo bene.
Trasferite il salame in frigorifero e lasciatelo rassodare per almeno 5-6 ore. Trascorso questo lasso di tempo, rimuovete la carta forno dal rotolo e spolverizzate il salame con dello zucchero a velo. Prima di servire, tagliatelo a fette. Il salame di cioccolato con rum, uvetta e mandorle è ora pronto per essere gustato.
Conservazione
Il salame di cioccolato con rum, uvetta e mandorle si può conservare in frigorifero per al massimo 5-6 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.