Salame di cioccolato con rum, uvetta e mandorle (senza uova)

Il salame di cioccolato con rum, uvetta e mandorle, è un tipico dolce senza cottura che farà venire l’acquolina in bocca sia ai grandi che ai bambini.

Salame di cioccolato con rum, uvetta e mandorle (senza uova)
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il salame qui proposto è stato realizzato con un impasto a base di cioccolato fondente, burro, mandorle, uvetta, biscotti secchi e aromatizzato con un goccio di rum; in altre parole non sarà necessario aggiungere le uova.

Il salame di cioccolato potrà essere presentato durante una festa di compleanno, ma potrà essere apprezzato anche a colazione o a merenda.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 70 g di biscotti
  • 60 g di burro
  • 50 g di uvetta
  • 50 g di mandorle
  • 2 cucchiai di rum
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il salame di cioccolato con rum, uvetta e mandorle, iniziate tagliando grossolanamente il cioccolato fondente che andrà poi fatto sciogliere a bagnomaria con il burro.

Non appena comincerà a sciogliersi, mescolate finché non sarà completamente fuso, facendo attenzione alla temperatura: evitate di far bollire il cioccolato e non usate il coperchio. Una volta sciolto, toglietelo dal fuoco e lasciatelo a raffreddare. 

Nel frattempo tagliate a pezzetti le mandorle e i biscotti secchi. In una ciotola versate il cioccolato sciolto con il burro, le mandorle, i biscotti, l’uvetta e 2-3 cucchiai di rum. Mescolate poi per amalgamare bene tutti gli ingredienti. 

A questo punto prendete un foglio di carta da forno e versate il composto di cioccolato e biscotti al centro, modellandolo con le mani leggermente bagnate per dargli una forma cilindrica. Sollevate il lembo inferiore e avvolgete la carta da forno intorno al salame, poi arrotolate le estremità per sigillarlo bene.

Trasferite il salame in frigorifero e lasciatelo rassodare per almeno 5-6 ore. Trascorso questo lasso di tempo, rimuovete la carta forno dal rotolo e spolverizzate il salame con dello zucchero a velo. Prima di servire, tagliatelo a fette. Il salame di cioccolato con rum, uvetta e mandorle è ora pronto per essere gustato.

Salame di cioccolato con rum, uvetta e mandorle (senza uova)

Conservazione

Il salame di cioccolato con rum, uvetta e mandorle si può conservare in frigorifero per al massimo 5-6 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. 

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Per realizzare la ricetta, al posto del rum potete utilizzare un altro liquore di vostro gradimento, come per esempio l'amaretto o il liquore all'arancia. Per una versione analcolica, potete usare il succo di arancia.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!