Torta morbida al cioccolato fondente, mandorle e uvetta

La torta morbida al cioccolato fondente, mandorle e uvetta è un dolce estremamente goloso e dalla consistenza cremosa che vi conquisterà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta morbida al cioccolato fondente, mandorle e uvetta

La torta morbida al cioccolato fondente, mandorle e uvetta è un dolce molto gustoso, semplice e veloce da realizzare. La torta viene preparata senza lievito, con pochi ingredienti come cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e farina.

La torta è croccante all’esterno, mentre soffice all’interno e arricchita con delle mandorle a lamelle e l’uvetta bagnata con il rum.

La torta morbida al cioccolato fondente, mandorle e uvetta, che si scioglie in bocca ad ogni assaggio è ideale per gli appassionati del cioccolato da leccarsi i baffi.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di mandorle
  • 50 g di uvetta
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 50 ml di rum
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la torta morbida al cioccolato fondente, mandorle e uvetta iniziate a tagliare grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro a pezzetti. Lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Versate l’uvetta in una ciotola e ricopritela con dell’acqua mescolata con rum. Lasciate l’uvetta in ammollo per circa 30 minuti, poi scolatela e strizzatela.

Mettete in una ciotola i tuorli, conservando gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Unite il cioccolato sciolto con il burro, le mandorle a lamelle e l’uvetta. Per ultimo aggiungete 3 cucchiai di farina. Mescolate bene il tutto.

Montate gli albumi con un pizzico di sale. Una volta montati gli albumi incorporateli all’impasto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Foderate uno stampo da 24 cm di diametro con della carta forno e versate al suo interno l’impasto.

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 35 minuti).

Una volta cotta, lasciate la torta a raffreddare su una gratella prima di sfornarla. Potete decorare la torta con lo zucchero a velo e le mandorle a lamelle.

La torta morbida al cioccolato fondente, mandorle e uvetta é pronta da gustare.

In alternativa potete servire una torta tenerina o una torta paradiso al cioccolato. Ottimi anche dei brownies.

Conservazione

La torta morbida al cioccolato fondente, mandorle e uvetta si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Al posto delle mandorle a lamelle potete usare i pezzetti di cioccolato fondente tagliati grossolanamente, la granella di nocciole, i pezzetti di noci tagliati finemente. Potete aromatizzare l'impasto per la torta con l'aroma di rum.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...