Salsicce con cime di rapa

Se siete alla ricerca di un secondo piatto facile e veloce da realizzare, dall’aspetto rustico ma dal sapore intenso, le salsicce con cime di rapa faranno al caso vostro

Salsicce con cime di rapa
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Pochi e semplici ingredienti per un piatto leggermente piccante, perfetto per una cena in famiglia o in compagnia diei vostri amici.

Servite le salsicce con cime di rapa con una buona fetta di pane tostato ed un calice di vino rosso per un abbinamento di sapori che vi conquisterà al primo assaggio.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 800 g di cime di rapa
  • 400 g di salsiccia
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per preparare delle ottime salsicce con cime di rapa prima di tutto prendete le cime di rapa ed eliminate gli scarti. Quindi lavatele sotto abbondante acqua corrente e fatele sbollentare per cinque minuti in acqua bollente. Scolate e tuffatele in un recipiente con acqua molto fredda, questo servirà per non far perdere colore.

A questo punto prendete le salsicce e tagliatele a pezzi, potete anche lasciarle intere a seconda delle preferenze o eliminare il budello. Poi versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e quando sarà ben caldo aggiungete le salsicce. Fatele rosolare 4-5 minuti per lato quindi toglietele dalla padella e mettete da parte.

Nella stessa padella posizionate l’aglio in camicia e fatelo imbiondire. Aggiungete le cime di rapa sbollentate in precedenza e fatele cuocere un paio di minuti mescolando di tanto in tanto.

Per finire riportate le salsicce nella padella, aggiungete un pizzico di sale e di peperoncino. Aggiungete un mestolo d’acqua calda, mescolate e completate le cottura mescolando di tanto in tanto. Meglio cuocere con coperchio, se necessario aggiungete ulteriore acqua.

Infine servire le vostre salsicce con cime di rapa calde con una buona fetta di pane tostato, meglio se ai cereali, ed un calice di vino rosso.

Conservazione

Questo piatto può essere conservato in frigo per 24 ore coperto con pellicola alimentare, quindi dovrà essere riscaldato e consumato.

Chiara Venditti

I consigli di Chiara

Per la ricetta delle salsicce con cime di rapa consiglio di eliminare l'aglio prima di completare la cottura del piatto, in questo modo eliminerete la probabilità di trovare uno spicchio d'aglio nel piatto. Per un gusto più intenso e piccante potete aggiungere del pepe nero macinato ed utilizzare delle salsicce calabresi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!