Sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato

La classica sbriciolata alla Nutella, negli ultimi anni, è stata spesso sostituita da versioni alla frutta, alla crema o con marmellate. Il risultato sono dei dolci dalla consistenza invitante ma sempre diversi, che sanno quindi stupire i vostri ospiti. La sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolata ne è un esempio. Impariamo a prepararla

Sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Alternativa alla classica sbriciolata alla nutella, la sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato è un dolce classico italiano golosissimo, dal guscio friabile, ma con un ripieno di marmellata di arance e gocce di cioccolato.

Un connubio di sapori che si sposano benissimo. Perfetta per la merenda o un fine pasto goloso, inoltre si prepara con molta facilità. Una torta, la sbriciolata che non richiede nessun tempo di lievitazione e nel caso avete un mixer sarà ancora più veloce la sua preparazione. Vediamo, insime come preparare questo dolce che saprà conquistare proprio tutti.

Ingredienti

  • 360 g di farina 00
  • 40 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 200 g di marmellata di arance
  • 60 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per realizzare la sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato dovete iniziare dal preparare la base.

Prendete una ciotola tagliate a cubetti il burro freddo da frigorifero e lavoratelo molto velocemente con la fecola di patate e la farina 00. Quando i tre ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete lo zucchero, le uova e il lievito che avrete precedentemente setacciato.

Amalgamate tra loro gli ingredienti molto velocemente,  lavorandolo solo con le punte delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Nel caso aveste un mixer potete lavorare tutto il composto all’interno seguendo i medesimi passaggi.

Prendete una tortiera da 22/24 cm e rivestitela con della carta forno. Create una base con metà del composto sbriciolato e distribuitelo su tutto lo stampo. Con l’aiuto di un dorso di un cucchiaio schiacciate delicatamente per livellare il tutto.

Aggiungete uno strato di marmellata di arance avendo cura di lasciare un cm dal bordo e livellate con il dorso di un cucchiaio. Aggiungete sopra la marmellata le gocce di cioccolato, ma lasciatene una manciata per la decorazione.

Ricoprite il dolce con l’impasto rimasto sempre sbriciolato e ultimate con delle gocce di cioccolato. Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica e fate cuocere il dolce per 45 minuti o finché non sarà ben dorato. Quando sarà cotto, fatelo raffreddare e sformatelo sopra ad una gratella. Servite quando si sarà competamente freddato.

Sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato

Conservazione

La sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Ricordo che la base sbriciolata non deve essere lavorata per tanto tempo perché il composto si potrebbe surriscaldare e avrete problemi nella realizzazione del dolce. Un dolce molto versatile che potete farcire con marmellate o creme.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!