Sbriciolata con marmellata e mele

La sbriciolata è un dolce croccante, goloso e semplice da preparare. Potrà essere realizzata in tante varianti diverse, ad esempio con delle mele e della marmellata. Un dolce perfetto per l'autunno e l'inverno, da consumare a fine pasto ma anche per merenda. Scopriamo insieme come fare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata con marmellata e mele

La sbriciolata è un dolce crocconte e goloso, perfetto per mille occasioni, anche perchè può essere proposto in tante varianti, ad esempio con marmellata e mele.

E’ un dolce veramente goloso, perfetto da portare a tavola nelle giornate fredde autunnali e invernali. E’ semplicissimo da preparare ed è ricco di sapori e profumi e potete servirla per la colazione, la merenda, come dessert dopo pranzo o cena e non solo.

Scopriamo, quindi, come prepararla e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti per la frolla

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • q.b di scorza di limone
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • 1 vasetto di marmellata di mele cotogne
  • 2 mele
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 20 g di burro

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la sbriciolata con marmellata e mele, prima di tutto, lavorate nella ciotola della planetaria o su un piano da lavoro la farina 00, lo zucchero, le uova, l’olio di semi, la scorza di limone grattugiata e la mezza bustina di lievito vanigliato.

Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare 1 ora in frigo (potete prepararla anche il giorno prima).

Passato il tempo di riposo, riprendete il panetto e dividetelo in due parti, una più grande dell’altra. Stendete il panetto più grande su un piano da lavoro infarinato e trasferitelo in una teglia da 24 cm imburrata ed infarinata.

Sbriciolata con marmellata e mele

Ritagliate la pasta frolla in eccesso con un coltello a lama liscia, poi farcite con uno strato di marmellata di mele cotogne e con le mele tagliate a cubetti mescolate con 2 cucchiai di zucchero di canna e il burro a dadini.

Coprite la superficie del dolce con l’impasto di frolla rimasto ridotto in grosse briciole. Infornate la vostra sbriciolata a 180°C per circa 40 minuti.

Una volta cotta, lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo, sistematela in un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.

Sbriciolata con marmellata e mele

Conservazione

La sbriciolata con marmellata e mele si conserva perfettamente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare la sbriciolata in diverse versioni anche con la crema al posto della marmellata oppure potete prepararla con la crema pasticcera e le amarene, la crema al cioccolato e le gocce di cioccolato ecc... Potete prepararla per la colazione, la merenda e non solo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...