Sbriciolata con Nutella e fragole

La sbriciolata alla Nutella è un grande classico con il quale non si sbaglia mai. Con l'aggiunta delle fragole sarà ancora più golosa e particolare. Una ricetta semplice ma davvero eccezionale. Vediamo come procedere per portare a tavola un dolce eccezionale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata con Nutella e fragole

Con una sbriciolata alla Nutella il successo è sempre assicurato. La sbriciolata con Nutella e fragole la ricorda molto nella consistenza e nel gusto ma sarà ancora più particolare.

Un dolce golosissimo, dal guscio friabile ma con un ripieno dolce e morbido della nutella e delle fragole. Ideale per la merenda o un fine pasto goloso, si prepara con molta facilità e potete farvi aiutare anche dai più piccoli.

Un dolce che non prevede tempi di lievitazione e se avete il mixer sarà ancora più veloce la sua preparazione. Vediamo come preparare questo dolce che saprà conquistare proprio tutti.

Ingredienti

  • 360 g di farina 00
  • 40 g di fecola di patate
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • 300 g di nutella
  • 6 fragole

Preparazione

Per la preparazione della sbriciolata con nutella e fragole iniziate dalla base. In una ciotola tagliate a cubetti il burro freddo da frigorifero e lavoratelo velocemente con la farina e la fecola di patate.

Quando i due ingredienti si saranno amalgamati aggiungete lo zucchero, le uova e il lievito e amalgamateli tra loro lavorando solo con le punte delle dita fino a quando non otterete un composto sbriciolato. Se avete un mixer potete sbriciolare il burro e le farine all’interno per pochissimi minuti e poi aggiungere gli altri ingredienti. Non lavoratelo per tanto tempo perchè il composto si potrebbe surriscaldare e avrete problemi nella realizzazione del dolce.

Sbriciolata con Nutella e fragole

Prendete una tortiera da 22/24 cm, rivestitela con della carta forno. Prendete metà del composto sbriciolato e distribuitelo su tutta la base dello stampo. Con il dorso del cucchiaio o le dita schiacciate delicatamente per livellare il tutto. Versate la nutella avendo cura di lasciare i bordi e livellate con il cucchiaio. Lavate le fragole, asciugatele, pulitele, tagliatele a pezzettie aggiungetele sopra la nutella. Ricoprite con l’impasto rimanente sempre sbriciolato.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Cotta la torta, fatela raffreddare, sformatela sopra ad una gratella. Servite il dolce quando è ben freddo.

Sbriciolata con Nutella e fragole

Conservazione

La sbriciolata con nutella e fragole si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Marisa

La sbriciolata con nutella e fragole si conserva in frigorifero coperta o chiuso in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Potete servire la sbriciolata anche come dopo pasto aggiungendo una pallina di gelato o un ciuffo di panna. Un dolce molto versatile che potete farcire a vostro piacere, con marmellate, creme o altri tipi di frutta abbinati alla nutella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...