Crostata alle fragole e cioccolato bianco

Una crostata di fragole è sempre un'ottima idea in primavera, ideale da servire come fine pasto o come merenda golosa ed irresistibile. In questa versione con cioccolato bianco sarà ancora più buona e profumata. Vediamo insieme come si prepara

Crostata alle fragole e cioccolato bianco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La crostata di fragole è uno dei dolci più classici ed amati di tutti i tempi. In questa versione alle fragole e cioccolato bianco risulterà molto fresca e golosa.

Questo dolce si realizza con una pasta frolla aromatizzata con la scorza grattugiata di un limone bio. La crostata viene riempita con una crema che si ottiene mescolando insieme ricotta e cioccolato bianco tritato finemente. Per la decorazione utilizzate tante fragole fresche tagliate a fettine e disposte a raggiera, per ottenere l’effetto wow che sicuramente lascerà a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Vediamo, quindi, come procedere passo dopo passo.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • scorza di 1 limone
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 2 uova

Ingredienti per decorare

  • 400 g di fragole
  • 20 g di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio di panna da montare

Preparazione

Iniziate la preparazione della crostata alle fragole e cioccolato bianco partendo dalla pasta frolla. Nella planetaria o in una ciotola capiente miscelate la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato e un pizzico di sale, unite il burro a pezzetti e con le mani create un composto di briciole.

Unite lo zucchero, l’uovo intero e la scorza grattugiata del limone biologico. Impastate con la punta delle dita fino a creare un panetto, che avvolgeterete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigo per una mezz’oretta.

Nel frattempo potete dedicarvi alla realizzazione del ripieno. Con un coltello tritate molto finemente 100 g di cioccolato bianco. Montate con le fruste elettriche la ricotta vaccina, ben sgocciolata, insieme allo zucchero; poi unite le due uova e continuate a montare. Aggiungete anche il cioccolato bianco tritato e versate il latte.

Crostata alle fragole e cioccolato bianco

Con il mattarello stendete la frolla su un foglio di carta da forno leggermente infarinato; poi adagiatela delicatamente in uno stampo da crostata precedentemente imburrato e infarinato. Rifilate i bordi in eccesso.

Versate il ripieno nello stampo e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 45-50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di rimuovere il dolce dallo stampo.

Lavate e asciugate con cura le fragole, tagliatele a fettine e disponetele sulla crostata come più vi piace. Sciogliete i 20g di cioccolato bianco rimasti in un pentolino dal fondo spesso con l’aggiunta di un cucchiaio di panna. Fate intiepidire il cioccolato, trasferitelo in un sacchettino da freezer o in un conetto realizzato con la carta da forno e infine decorate la superficie della torta.

Crostata alle fragole e cioccolato bianco

Conservazione

La crostata alle fragole e cioccolato bianco si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

Marta Manzoni

I consigli di Marta

Lo stampo che è necessario per le dosi di questa ricetta è di 28 cm di diametro o leggermente più piccolo. Per avere un effetto più ordinato, nel decorare la vostra crostata scegliete tutte fragole all'incirca delle stesse dimensioni.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!