Semifreddo bacio al pistacchio e cioccolato

I baci Perugina sono il simbolo del San Valentino, amatissima festa degli innamorati in tutto il mondo. In questa versione semifreddo con pistacchio e cioccolato saranno ancora più golosi e particolari ma soprattutto irresistibili. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Semifreddo bacio al pistacchio e cioccolato

Il semifreddo bacio al pistacchio e cioccolato è un dessert veramente goloso che, se amate il pistacchio, non dovete proprio perdervi. Ricorda i classici baci Perugina che si preparano per San Valentino ma il loro sapore sarà ancora più goloso.

Questo dessert è super cremoso, ha una farcia dal sapore deciso del pistacchio, un dolce cuore di nutella e una copertura di cioccolato fondente dal sapore intenso. E’ perfetto da servire dopo pranzo o cena nel giorno di san Valentino per stupire e addolcire la vostra  dolce metà.

Scopriamo, quindi, insieme come si preapara passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 albume
  • 110 g di zucchero
  • 4 cucchiai di acqua
  • 200 ml di panna da montare
  • 60 g di topping al pistacchio
  • 30 g di granella di pistacchi
  • q.b di nutella
  • 6 nocciole

Ingredienti per la ganache

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna da montare

Preparazione

Per preparare il semifreddo bacio al pistacchio e cioccolato fondente, prima di tutto, formate dei cubotti di nutella in uno stampino per cioccolatini e mettete nel congelatore per almeno 1 ora.

Nel frattempo, preparate la meringa all’italiana quindi, in una casseruola portate a bollore acqua e zucchero fino a 120° (munitevi di termometro). Montate in planetaria l’albume a neve, poi versate lo sciroppo di acqua e zucchero a filo e continuate a montare per almeno 10 minuti.

In un’altra ciotola, montate la panna con l’aiuto delle fruste elettriche ed aggiungetela alla meringa mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non far smontare il tutto.

Infine, aggiungete il topping al pistacchio e la granella e mescolate per bene. Aggiungete una nocciola nello stampo dei baci (potete utilizzare anche dei pirottini in silicone), poi versate il composto e infine il cuore di nutella. Mettete nel congelatore per 4 ore o per tutta la notte.

Passato il tempo di riposo, preparate la ganache al cioccolato fondente, quindi portate a bollore la panna poi aggiungete il cioccolato e mescolate fin quando non si scioglie.

Togliete i semifreddi dallo stampo, sistemateli su una griglia, ricopriteli con la ganache e mettete nel congelatore 30 minuti.

Semifreddo bacio al pistacchio e cioccolato

Conservazione

Il semifreddo bacio al pistacchio e cioccolato fondente si conserva per diversi giorni in freezer.

I consigli di Mary

Potete preparare il semifreddo a qualsiasi gusto basta utilizzare un diverso topping per esempio amarena, fragola, caramello, cioccolato.. tutto dipende dai vostri gusti. Potete preparare questi semifreddi il giorno prima e servirli il giorno dopo. Sono perfetti per san Valentino e non solo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...