Sesamini al cioccolato

I sesamini al cioccolato sono dei dolcetti molto semplici da preparare, in pochi minuti e che sicuramente piaceranno a grandi e bambini. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sesamini al cioccolato

I sesamini al cioccolato sono dei dolcetti facilissimi da preparare. Ci vogliono pochissimi minuti e non si rischiano bruciature. 

Questi finger food sono irresistibili, infatti piacciono proprio a tutti, dai bambini agli adulti.

I semi di sesamo rappresentano inoltre una fonte preziosa di elementi nutritivi, essi infatti possono essere considerati come una delle fonti vegetali di calcio, di fosforo, di magnesio e di ferro, oltre alle proteine. Sono inoltre ricchi di acidi oleici, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue e ad incrementare la presenza di colesterolo “buono” HDL. Ai semi di sesamo sono state inoltre attribuite proprietà antiossidanti e anticancro.

Ecco qui la ricetta.

Ingredienti

  • 2 bicchieri di sesamo
  • 2 bicchieri di farina di cocco
  • 1 bicchiere di miele di acacia
  • 300 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare i sesamini al cioccolato scaldate il miele di acacia a bagnomaria o al microonde a bassa potenza fin quando non sarà totalmente liquido. A questo punto in una ciotola mettete il sesamo e la farina di cocco e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

Ora che tutto è bene mischiato, aggiungete il miele liquido al composto di cocco e sesamo e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno finché non si sarà amalgamato il tutto.

Rivestite la leccarda o una teglia rettangolare molto grande con della carta forno, adagiate il composto precedentemente preparato e spianatelo grossolanamente.

Fate cuocere in forno a 150°C per 15 min. Sfornate e lasciate raffreddate completamente.

Ora fate fondere 230 g di cioccolato fondente al microonde o a bagno maria poi aggiungete i restanti 70 g e fate fondere senza portare sul fuoco (avrete così ottenuto il cioccolato temperato).

Ora versatelo sul composto cotto e raffreddato e livellate con una spatola. Aspettate che si compatti e poi con un coltello affilato tagliate i sesamini in quadratini. I vostri finger food sono pronti per essere gustati. 

In alternativa potete preparare un croccante alle mandorle o dei baci perugina.

Conservazione

I sesamini al cioccolato si conservano per diversi giorni.

I consigli di Giorgia

Potete utilizzare un miele che non sia di acacia con le stesse quantità, considerando però che ogni miele ha la sua essenza. Potete anche non mettere il cioccolato ne verrà un dolce delicato e gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...