Girelle al cioccolato e cocco

Le girelle al cioccolato e cocco sono dei dessert perfetti per terminare un pasto o per concedersi un piccolo peccato di gola durante il giorno. Ecco la ricetta

Girelle al cioccolato e cocco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le girelle al cioccolato e cocco sono dei dolcetti facilissimi da preparare, molto golosi e sostanziosi.

Ideali per la merenda di grandi e piccini queste girelle sono composte da una base morbida di pan di spagna farcita con crema alla nocciola e guarnite con cioccolato fuso e farina di cocco quindi una vera goduria per il palato.

Si possono servire in varie occasioni, per la colazione o merenda oppure per feste tra amici, da sole o accompagnate da una tazza di tè o caffè. 

Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti

  • 70 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 4 uova

Ingredienti per farcire e decorare

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 180 g di nutella
  • 3 cucchiai di farina di cocco

Preparazione

Preparare le girelle al cioccolato e cocco è davvero molto semplice. Per prima cosa mettete le uova e lo zucchero in una ciotola poi iniziate a sbattere con le fruste elettriche finchè il composto non sarà diventato bello spumoso.

A questo punto incorporate la farina amalgamando delicatamente con la spatola mescolando dal basso verso l’alto. Rivestite poi una leccarda 30×40 con carta forno inumidita e versateci dentro il composto avendo cura di distribuirlo su tutta la base. Infornate poi a 180 gradi e cuocete per circa 10 minuti.

La superficie del pan di spagna dovrà essere dorato. Trascorso il tempo della cottura adagiare il pan di spagna su di un piano da lavoro, metterci sopra un canovaccio umido ed arrotolare partendo da un lato lungo lasciando pure dentro lo straccio.

Nel frattempo far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e mettete in un’altra ciotolina qualche cucchiaio di farina di cocco. A questo punto srotolate il pan di spagna poi farcitelo con crema alla nocciola lasciando almeno due centimetri liberi per lato poi arrotolatelo nuovamente.

Con un coltello affilato tagliate il rotolo in tante fette larghe circa due dita poi immergete per metà ogni singola girella prima nella ciotola del cioccolato fuso poi in quella con la farina di cocco. Adagiate su di un piatto da portata lasciando in alto la glassa di cioccolato e cocco.

In alternativa potete preparare un rotolo di nutella o un rotolo primavera.

Conservazione

Le girelle al cioccolato e cocco si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

Al posto del canovaccio potete utilizzare un altro foglio di carta forno sempre leggermente inumidito mentre come farcia potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti. Ad esempio potete sostituire la crema alla nocciola con marmellata e la guarnitura al cioccolato con crema pasticcera. All'interno potete anche aggiungere della frutta secca sminuzzata o in estate potete usare della frutta fresca di stagione come i frutti di bosco.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!