Lo smoothie ai frutti rossi è una bevanda fresca e dissetante perfetta per una merenda gustosa e salutare ma anche per colazione in modo da iniziare la giornata con lo sprint giusto.
Un dolce preparata con yogurt bianco naturale, ciliegie, fragoline di bosco, lamponi e mirtilli.
Diversamente dai frullati o frappè gli smoothies sono preparati frullando la frutta con lo yogurt. Variate la frutta in base alla stagionalità e otterrete uno smoothie perfetto per ogni stagione. Da provare con albicocche, pesche, melone e chi più ne ha più ne metta.
Ingredienti
- 250 ml di yogurt bianco
- 150 g di ciliegie
- 100 g di lamponi
- 100 g di frutti di bosco
Preparazione
Per preparare lo smoothie ai frutti rossi iniziate pulendo accuratamente i frutti rossi che avete scelto per questo preparazione. Ideali per questa preparazione oltre alle ciliegie e ai lamponi sono i classici frutti di bosco come i mirtilli, le more e i ribes.
Sciacquate accuratamente le ciliegie e privatele dei semi interni in modo da utilizzare tutta la loro polpa. Versate lo yogurt bianco naturale all’interno dell’ampio bicchiere del frullatore. A questo punto unite tutta la frutta precedentemente lavata. Iniziate a frullare e proseguite fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa in modo che lo smoothie non contenga pezzi di frutta troppo grossi.
Se preferite uno smoothie dal gusto leggermente dolce potete aggiungere un cucchiaino di miele o un cucchiaio di zucchero di canna prima di iniziare a frullare i frutti rossi insieme allo yogurt.
Se la consistenza dovesse risultare troppo densa provate ad aggiungere del latte o del succo ai frutti rossi. Servite lo smoothie estivo ai frutti rossi immediatamente, in modo da gustare pienamente le proprietà dei frutti e servitelo in bicchiere da frappè.
In alternativa potet preparare un frappè al cioccolato o un frappè alla banana.
Conservazione
Lo smoothie ai frutti rossi va consumato entro qualche ora.