La torta allo yogurt con marmellata di lamponi, crema pasticciera e frutta fresca è un dolce incredibilmente soffice e gustoso che conquisterà il palato fin dal primo assaggio.
Una soffice base di torta allo yogurt viene farcita con un velo di marmellata di lamponi e della crema pasticcera, che dona una dolcezza inconfondibile e una consistenza vellutata. Lamponi, mirtilli e fragole fresche donano poi freschezza rendendo questa torta davvero irresistibile. Perfetta come fine pasto o per una merenda gustosa, questa torta saprà conquistare grandi e piccini.
Vediamo insieme come realizzarla per ottenere un risultato perfetto.
Ingredienti per la base
- 3 uova
- 250 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 125 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 125 ml di yogurt bianco
- 125 ml di olio di semi
- scorza di 1 limone
- q.b di latte
Ingredienti per farcire
- 50 g di marmellata di albicocche
- 500 ml di crema pasticcera
- 200 g di marmellata di lamponi
Ingredienti per decorare
- 125 g di lamponi
- 125 g di mirtilli
- 5 fragole
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta allo yogurt con marmellata di lamponi, crema pasticcera e frutta romepete in una ciotola capiente le uova e unite lo zucchero. Montate il composto utilizzando delle fruste elettriche fino a farlo raddoppiare di volume e renderlo chiaro e spumoso.
Unite poi lo yogurt e la scorza di un limone grattugiata finemente. Versate l’olio a filo sempre continuando a mescolare.
Setacciate la farina con la fecola e il lievito e uniteli poco per volta all’impasto avendo cura di evitare la formazione di grumi. Se l’impasto dovesse risultare troppo denso, versate 2-3 cucchiai di latte nell’impasto così da renderlo più liscio e fluido. Rivestite con della carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro e versatevi l’impasto livellandolo con una spatola così da distribuirlo in modo omogeneo. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Trascorso questo tempo, effettuate la prova stecchino e se necessario lasciate cuocere per altri 5 minuti fino a doratura in superficie. Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare completamente.
Nel frattempo lavate i mirtilli, i lamponi e le fragole e pulite queste ultime privandole del picciolo e tagliandole a fettine sottili.
Quando la torta sarà ben fredda, posizionatela su un piatto da portata e scavatela internamente di circa 3 cm così da creare una conca da farcire con la crema pasticcera e la marmellata. Lasciate circa 1 cm di bordo esterno e poi bagnate la torta con il latte, prestando particolare attenzione a bagnare i bordi così da non farli seccare.
Farcite con un velo di marmellata di lamponi e in ultimo con la crema pasticciera, livellandola con una spatola. Decorate la superficie della torta con la frutta fresca, poi sciogliete in un pentolino la marmellata di albicocche e spennellatela sulla superficie della torta. Questo passaggio permetterà alla frutta di non seccarsi e di rimanere lucida. Riponete in frigo per almeno 3-4 ore prima di servire.
Conservazione
La torta si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni.