Spider Cupcake al cioccolato

Le ricette di Halloween sono tutte fantasiose e golose, ideali per una festa a tema. Tra i tanti dolci che potete preparare ci sono gli Spider Cupcake al cioccolato. Golosissimi cupcake al cioccolato arricchiti da una decorazione al cioccolato bianco che forma una spaventosa ragnatela. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Spider Cupcake al cioccolato

Gli Spider Cupcake al cioccolato sono dei sofficissimi dolcetti al cioccolato e cocco veramente golosi che potete preparare per una party a tema Halloween, per la colazione o la merenda insieme ai vostri piccoli ma anche per un buffet di dolci.

Questi dolcetti potete decorarli per diverse occasioni e sono veramente semplici e soprattutto veloci da preparare e vi consiglio assolutamente di provarli perchè sono graditi da tutti, grandi e piccoli. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti per i muffin

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 50 g di cacao
  • 200 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 150 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 1 fialetta di aroma vaniglia

Ingredienti per decorare

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per preparare gli Spider Cupcake al cioccolato prima di tutto, sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo, mescolate in una ciotola le polveri, ovvero la farina, la farina di cocco, lo zucchero, il cacao e il lievito vanigliato.

In un’altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi, ovvero le uova, il latte, la fialetta di aroma vaniglia e il burro fuso ormai freddo. A questo punto, unite gli ingredienti liquidi alle polveri e mescolate per bene con una frusta elettrica o un cucchiaio di legno. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo nei pirottini e riempite circa 2/3.

Cuocete i muffin in forno a 180°C per 20 minuti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare. Nel frattempo, preparate le ragnatele di cioccolato bianco, quindi sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria e disegnate le ragnatele su un foglio di carta di alluminio con l’aiuto di un conetto di carta da forno. Una volta pronte le ragnatele, mettetele in frigo per 10 minuti.

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e ricoprite i vostri cupcake, poi una volta che le ragnatele si sono solidificate, poggiatele sopra i cupcake.

Spider Cupcake al cioccolato

Conservazione

Gli spider cupcake al cioccolato si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questi cupcake e farcirli come volete, con nocciole, mandorle, gocce di cioccolato, nutella, marmellata. Potete decorarli come volete con ragnatele di cioccolato, fantasmini o per diverse occasioni. Sono perfetti per la colazione, la merenda o per un party a tema Halloween.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...