Sponge cake al cacao con camy cream e decorazioni al cioccolato

La sponge cake al cacao con camy cream e decorazioni al cioccolato è un dolce ricco, particolare e davvero bellissimo da portare a tavola ai vostri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sponge cake al cacao con camy cream e decorazioni al cioccolato

La Sponge cake è una torta di origine inglese particolarmente morbida e e spugnosa da qui il nome “Sponge” appunto. Qusto tipo di torta è un’ottima base per le torte a più piani arricchite da qualunque tipo di decorazione dalla pasta di zucchero alle decorazioni di cioccolato fondente.

La nostra sponge cake al cacao, bagnata al latte e Borsci è farcita con una morbidissima e gustosissima camy cream e rivestita da decorazioni al cioccolato fondente semplici da realizzare. Perfetta per realizzare una torta di compleanno e qualunque altro dolce delle feste, sarà sempre un successo.

Vediamo, quindi, come preparare la sponge cake al cacao con camy cream e decorazioni al cioccolato.

Ingredienti per la sponge cake

  • 210 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 300 g di zucchero
  • 90 g di cacao in polvere
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la camy cream

  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di panna da montare
  • 170 g di latte condensato

Ingredienti per la ganache

  • 200 ml di panna da montare
  • 300 g di cioccolato fondente

Ingredienti per la bagna

  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchierino di Borsci

Preparazione

Per preparare la sponge cake al cacao con camy cream e decorazioni al cioccolato in un contenitore setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito, mescolate e mettete da parte. In un altro contenitore dai bordi alti mettete il burro ammorbidito e cominciate a montare. Aggiungete un po’ alla volta lo zucchero. Montate il tutto per dieci minuti.

Trascorso il tempo aggiungete le uova, uno alla volta. Quando avrete incorporato bene tutte le uova aggiungete la farina, il cacao e il lievito che avete setacciato in precedenza. Montate il composto ancora per qualche minuto e versate in uno stampo da 24 cm di diamentro già imburrato e infarinato. Mettete in forno già caldo a 175°C per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di spegnere il forno. 

Camy cream

In contenitore montate la panna fredda. Mettete da parte. In un altro contenitore piuttosto capiente versate il mascarpone e iniziate a montare. Aggiungete a filo il latte condensato. Continuate a montare finchè il composto sarà diventato solido. 

A questo punto incorporate la panna montata al mascarpone con una spatola in silicone. La camy cream è pronta. Conservate in frigorifero.

Ganache al cioccolato

Tritate il cioccolato fondente (200 g) e mettete in un boccale. Versate la panna in un pentolino e fate scaldare senza arrivare a bollore. Versate la panna calda nel boccale e frullate il tutto con un mixer. Conservate in frigorifero.

Composizione della torta

Tagliate la torta in tre dischi uguali. Usate la cupola superiore come base della torta e quella inferiore come parte superiore. Bagnate la base con latte e borsci. Farcite il primo strato con una parte della camy cream che avete preparato. Adagiate il secondo disco, quindi bagnate con latte e borsci e farcite sempre con la camy cream. Adagiate il terzo disco, bagnate e ricoprire tutta la torta con la camy cream rimasta. 

Preparate ora le decorazioni al cioccolato. Tagliate una striscia di carta da forno lunga quanto la circonferenza della torta e dividete in due parti. Tagliate la striscia della stessa altezza della torta. Bloccate le due strisce realizzate sul tavolo con del nastro adesivo.

Fate sciogliere il cioccolato al microonde. Mettete, quindi, il cioccolato fuso in una sac a poche dal beccuccio molto piccolo e creare dei disegni a piacere per tutta la lunghezza delle strisce di carta da forno.

Lasciate raffreddare, (ma non indurire) leggermente il cioccolato, e adagiare lungo il bordo della torta. Aspettare qualche minuto e quando la decorazione sarà completamente fredda e solida togliete delicatamente la carta da forno. La decorazione è fatta.

Con un’altra sac a poche fate dei ciuffetti di ganache al cioccolato sulla torta. La torta è fatta. 

In alternativa potete preparare una torta panna e cioccolato o una torta Ferrero Rocher.

Conservazione

La sponge cake al cacao con camy cream e decorazioni al cioccolato si conserva per due giorni in frigorifero.

 

 

I consigli di Grazia

Controllare la cottura della sponge cake, deve essere morbida ma asciutta, quindi fare la prova stecchino. Prima di assemblare la torta consiglio di rivestire i bordi del piatto con fogli di alluminio per evitare di sporcare. Quando avremo finito di farcire la torta basterà togliere i fogli e il piatto sarà ancora pulito. Se la torta viene fatta per i bambini possiamo bagnare i dischi semplicemente con latte e cacao.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...