Tiramisù all’ananas senza uova

Il tiramisù è uno dei dolci più amati e apprezzati sia dai grandi che dai bambini; oggi questo delizioso dolce al cucchiaio può essere preparato in diverse versioni e ci si può sbizzarrire con la fantasia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù all’ananas senza uova

Il tiramisù all’ananas senza uova è un irresistibile e fresco dessert, ideale da consumare in estate per stupire i propri ospiti.

Preparare questo dolce è abbastanza semplice e veloce inoltre, essendo una portata che non prevede l’utilizzo delle uova, può essere consumata anche da chi non può assumere questo alimento. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.

 

 

Ingredienti

  • 200 g di savoiardi
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 150 g di ananas
  • 45 g di zucchero
  • 10 fette di ananas
  • 300 ml di succo di ananas
  • 4 foglie di menta

Preparazione

Preparare il tiramisù all’ananas senza uova è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli, inoltre è un dolce senza cottura, quindi perfetto da realizzare in estate. Per iniziare sarà necessario preparare la crema all’ananas senza uova.

Frullate 150 gr. di ananas (meglio se sciroppato), fino ad ottenere una purea molto fine; a parte montate il mascarpone con lo zucchero e i semi di vaniglia (facoltativo). Aggiungete la purea di ananas al mascarpone, mescolando per bene per amalgamare il tutto. Tenete momentaneamente da parte.

Nel frattempo montate la panna fresca aggiungendo i 45 gr. di zucchero e quando risulterà a neve ferma aggiungetela al composto di mascarpone e ananas, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Adesso preparate la bagna per i savoiardi: mescolate il succo d’ananas con qualche cucchiaio di latte ma, se desiderate ottenere un sapore più intenso, potrete utilizzare solo il succo d’ananas. Sarà adesso possibile procedere con la preparazione del tiramisù.

Bagnate leggermente i savoiardi nel succo d’ananas e latte, quindi posizionateli all’interno di una pirofila; distribuitevi sopra una generosa quantità di crema all’ananas, livellatela per bene utilizzando un coltello a lama liscia, quindi disponete delle fettine di ananas sciroppato e ripetete l’operazione per effettuare un secondo strato. Le fette di ananas sciroppato possono essere tagliate a piccoli pezzetti o a metà.

Completate il tiramisù con abbondante crema all’ananas e infine decoratelo con del riso soffiato ricoperto di cioccolato bianco (facoltativo) e/o con delle foglioline di menta fresca. Ponete il tiramisù all’ananas a riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di consumarlo.

Conservazione

Il tiramisù all’ananas senza uova può essere conservato in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione, è comunque importante coprirlo con della pellicola trasparente per alimenti.

I consigli di Giovanna

Il tiramisù all'ananas senza uova è un dolce al cucchiaio senza cottura, ideale da gustare in estate. Potrete utilizzare l'ananas sciroppato oppure quello fresco, in base ai vostri gusti. Scegliete sempre e solo ingredienti di qualità ma soprattutto freschissimi. Un'idea alternativa potrebbe essere quella di servire il tiramisù in coppette monoporzione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...