Tiramisù all’ananas

Il tiramisù all'ananas è una variante estiva del classico tiramisù che tutti noi conosciamo. E' di facile preparazione ed è molto fresco. Non richiede cottura ed il suo sapore fresco conquisterà tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù all’ananas

L’estate si avvicina, iniziano le belle giornate e allora perchè non provare  anche in cucina il tiramisù all’ananas, qualcosa di esotico e diverso? Qualcosa di fresco che magari ci potrà far pensare anche solo per un attimo, di essere distesi al sole in una spiaggia bellissima?

Questa ricetta ha tutte le caratteristiche per essere classificata come una proposta, facile, veloce e soprattutto estiva.Tutti infatti conosceremo il classico tiramisù con il mascarpone e i savoiardi intinti nel caffè. Questa ricetta prevede sempre l’uso del mascarpone ma questa volta i biscotti saranno intinti nel succo d’ananas.

Vediamo la ricetta nel dettaglio e prepariamo un perfetto tiramisù all’ananas.

Ingredienti

  • 1 ananas
  • un bicchiere di succo d’ananas
  • 350 g di savoiardi
  • 500 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di zucchero

Come preparare il tiramisù all’ananas

Per iniziare la preparazione del tiramisù all’ananas dovete partire dall’ananas, che andrà pulita e ridotta in fette. Cercate di mantenere le fette integre perchè vi serviranno anche e soprattutto per la decorazione. Attenzione anche allo spessore che è bene che sia di all’incirca 1 cm. Conservate il succo che estrarrete durante questa operazione perchè vi servirà poi per ammorbidire i savoiardi. Fatto questo potete iniziare a dedicarvi alla preparazione della crema che vi servirà per gli strati.

Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi. I primi andranno lavorati con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico in modo tale da formare una crema. Ai tuorli aggiungete anche il mascarpone e continuate ad amalgamare per bene il tutto. Gli albumi, invece, andranno montati a neve ben ferma.

Solo a questo punto potete unire i due composti con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso così da continuare ad incamerare aria e non smontare la crema appena realizzata. A questo punto tutto è pronto per andare a realizzare il dolce all’interno di una pirofila oppure direttamente in piccole coppe monoporzione.

Come prima cosa dovrete intingere i savoiardi nel succo di ananas oppure potete disporli già sul fondo della vostra pirofila e poi andarli a cospargere con il succo d’ananas utilizzando un cucchiaio. Terminata questa operazione potete aggiungere uno strato della crema realizzata prima. Sopra adagiate delle fettine di ananas, che se volete potete ridurre già in cubetti così da rendere più semplice poi ai vostri ospiti la consumazione del dolce.

Stendete un altro strato di savoiardi e ripetete la sequenza esattamente come prima, decidendo quanti strati realizzare. Fatto questo terminate la preparazione  con un ultimo strato di crema e poi adagiatevi sopra delle fette di ananas intere. Se volete dare una nota di colore al vostro tiramisù potete aggiungere al centro di ogni fetta una ciliegia.

Mettete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore, meglio ancora se per una notte intero così’ che tutti i sapori si fondano perfettamente tra di loro.tiramisu-allananas-26538

Consigli e Varianti

Se i vostri ospiti non gradissero particolarmente potete servire loro una versione alla fragola o una al limone.

Di certo non potranno che apprezzare una simile ventata di freschezza. Si tratta, infatti, di varianti davvero deliziose e fresche, perfette quindi da consumare anche in estate.

Tiramisù all’ananas senza uova

Se preferite realizzare una variante senza uova di questa ricetta potete modificare la realizzazione della crema omettendo questo ingrediente.

Al suo posto potete aggiungere della panna montata, precedentemente zuccherata. Il risultato sarà un dolce davvero delizioso, molto goloso e particolare e perfetto anche per chi non può consumare le uova.

Una variante comune molto fresca e leggera che piacerà a tutta la famiglia.

Se, invece, volete preparare questo dolce senza mascarpone potete utilizzare dello yogurt.

Conservazione

Il tiramisù all’ananas si conserva per 2 giorni al massimo coperto con della pellicola trasparente oppure posto all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...