Tiramisù di biscotti con panna e crema chantilly

Un buon tiramisù mette sempre tutti d'accordo. Ne esistono, però, così tante versioni da poter accontentare anche i palati più esigenti o coloro che amano sperimentare nuovi abbinamenti. Un tiramisù di biscotti con panna e crema chantilly, ad esempio, sarà una ventata di novità, perfetta per terminare un pasto. Scopriamo insieme la ricetta

Tiramisù di biscotti con panna e crema chantilly
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il tiramisù di biscotti con panna e crema chantilly è un dolce al cucchiaio di facile realizzazione. Dolce italiano per eccellenza, il classico tiramisù è tanto semplice da realizzare quanto goloso.

Preparato con pochi ingredienti (panna, mascarpone, uova, biscotti e caffè) questo dessert freddo è una preparazione di grande successo che si presta a una serie di varianti. Questa che vi propongo oggi è una delle tante varianti della versione tradizionale.

Vediamo, quindi, insieme, come preparare il tiramisù con panna e crema chantilly ed alcuni consigli utili per una buona riuscita.

Ingredienti

  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero di canna
  • 250 g di panna di soia
  • 320 g di biscotti secchi
  • q.b di caffè
  • q.b di cacao amaro
  • 400 g di panna di soia
  • 40 g di zucchero a velo
  • q.b di vaniglia

Tiramisù di biscotti con panna e crema chantilly

Preparazione

Per preparare il tiramisù di biscotti con panna e crema chantilly mettete due zuppiere, la frusta e la panna in frigorifero e quando vi serviranno accertatevi che siano ben fredde. Preparate il caffè ( 2/3 moke da 3 persone ) e fate raffreddare.

Crema chantilly

Tirate fuori dal frigorifero la panna, una zuppiera e la frusta elettrica. Versate la panna nella zuppiera, mettete qualche goccia di essenza di vaniglia e iniziate a montare con uno sbattitore a velocità media. Quando la panna risulterà essere quasi montata, spegnete lo sbattitore e setacciate lo zucchero a velo direttamente nella ciotola.

Azionate nuovamente a velocità moderata e fino a quando non avrete finito di montare la panna. Per esser sicuri che è ben montata potete fare la prova che si fa quando si montano gli albumi, ovvero capovolgete la ciotola e se vedete che questa non cola, la vostra crema chantilly è pronta. Pulite le fruste e riposizionatele nel frigorifero.

Crema di panna

In una ciotola sbattete due uova intere con lo zucchero e girate fintanto che queste risultano essere spumose. Unite il mascarpone e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Tirate fuori dal frigorifero la panna, l’altra ciotola, le fruste e montate la panna. Unite la panna al composto di mascarpone e con movimenti che vanno dal basso verso l’alto amalgamate tutti gli ingredienti.

Preparazione del dolce

In una teglia fate uno strato di crema di panna, livellate, inzuppate i biscotti secchi nel caffè e create un primo strato. Sopra ai biscotti inzuppati nel caffè, fate un secondo strato di crema, ma questa volta sarà la crema chantilly e livellate. Continuate gli strati di crema di panna, alternando alla crema di panna la crema chantilly e fintanto che si saranno esauriti tutti gli ingredienti.

Finite di guarnire il tiramisù con la crema di panna che metterete in una sacca a poche. Con questa sulla superficie del tiramisù formate delle piccole schiumine. Per finire spolverizzate il vostro dolce con cacao amaro e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.

Tiramisù di biscotti con panna e crema chantilly

Conservazione

Il tiramisù con panna e crema chantilly si conseva in frigorifero per 3/4 giorni, appositamente coperto da pellicola.

Paola Assandri

I consigli di Paola

Per preparare il tiramisù con panna e crema chantilly potete sostituire la panna di vegetale con panna normale, e se desiderate potete sostituire i biscotti secchi con Pavesini o savoiardi, perchè il dolce si presta molto bene ad essere preparato con questi tipi di biscotti. Mentre fate attenzione a guarnire il vostro dolce con cacao amaro, e non zuccherato, in modo da creare uno sfizioso contrasto con la dolcezza della crema.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!