Tiramisù finger food

Un buon tiramisù finger food sarà ideale per un buffet di dolci o per un piccolo peccato di gola. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Un buon tiramisù è sempre un’ottima idea per giornate di festa o anche solo per terminare un pasto in famiglia. Sarà, però, anche un peccato di gola davvero irresistibile. Questa versione di Tiramisù finger food sarà non soltanto ancora più elegante da portare a tavola ma ancora più particolare.

Una versione più golosa, comoda da consumare senza usare piatti o forchette. La preparazione sarà facile e veloce e riprende tutti i sapori tipici di questo dolce, ma senza uova crude aggiunte alla crema così da rendere questo dessert perfetto davvero per tutti. Scopriamo questa versione di Tiramisù finger food e come poterlo ulteriormente arricchire per stupire sempre di più i nostri ospiti.

Ingredienti

  • q.b di savoiardi
  • 500 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 60 g di zucchero a velo
  • q.b di caffè
  • q.b di latte
  • q.b di cacao in polvere

Tiramisù-monoporzione

Preparazione

Preparare il tiramisù finger food sarà molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Dovrete innanzitutto dedicarvi alla realizzazione della crema. Come prima cosa montate a neve ben ferma la panna utilizzando delle fruste elettriche.

Mascarpone-e-zucchero

Mascarpone e zucchero

Per un risultato migliore ed in minor tempo è importante che la panna sia ben fredda per cui tenentela in frigo diverse ore o per mezzora in freezer. Fate la stessa cosa anche con le fruste e la ciotola che utilizzerete per montare la panna. Una volta pronta la panna tenetela da parte e dedicatevi al mascarpone, che dovrete lavorare all’interno di una ciotola con dello zucchero a velo.

Panna montata

Panna montata

Aggiungete, quindi, la panna montata ed incorporate anche questo ingrediente. Lavorate il tutto con una spatola con dei movimenti delicati per evitare di smontare la panna. In questo caso abbiamo usato della panna già zuccherata ma se lo desiderate potete usare anche della panna non zuccherata, a seconda della nota dolce che volete dare al vostro dessert.

Savoiardi nel caffè

Adesso che la crema è pronta versatela all’interno di una sac à poche con punta a stella e dedicatevi quindi ai savoiardi. Questi, infatti, andranno intinti per metà in un mix di caffè e latte, nelle proporzioni che più preferite a seconda di quanto intenso volete rendere il gusto del tiramisù.

Farcitura

Farcitura

Disponete, quindi, il savoiardo sul piatto da portata o sul piano di lavoro con la parte inzuppata verso l’alto. Utilizzando la sac à poche realizzate dei ciuffetti di crema su tutta la superficie. Prendete, quindi, un altro savoiardo, sempre inzuppato per metà, e adagiatelo sopra la crema.

Continuate in questo modo realizzando quindi tutti i finger food che desiderate. Adesso non resta che dedicarvi alla decorazione.

Decorazione

I vostri tiramisù finger food, infatti, andranno cosparsi con del cacao amaro in polvere in superficie e terminati con una manciata di cocco rapè.

Cacao amaro

Cacao amaro

Fate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire oppure, se preferite apprezzare la croccantezza del savoiardo, servite subito dopo la decorazione.

Cocco rapè

Cocco rapè

Sarà un’idea altrettanto elegante e particolare un tronchetto cassata o un tiramisù con fragole e ananas, dal sapore fresco e goloso.

Tiramisù-finger-food-su-vassoio

Conservazione

Il tiramisù finger food si conserva per al massimo qualche ora in frigorifero. In seguito, infatti, il savoiardo diventerebbe troppo morbido e quindi avreste difficoltà a consumarlo senza utilizzare delle posate.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete usare solo del caffè espresso per inzuppare i savoiardi, se volete che il sapore del caffè si avverta maggiormente. Potete arricchire ancora di più la crema aromatizzandola al caffè oppure potete aggiungere anche del latte condensato per una nota dolce più intensa. Per la decorazione potete sostituire il cacao amaro in polvere con del cioccolato fondente fuso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...