La torta 100% cioccolato fondente senza glutine potrà essere gustata in vari momenti della giornata: a colazione per partire con gusto ed energia oppure a merenda per poter spezzare la giornata con un qualcosa di goloso.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 135 g di farina senza glutine
- 225 g di cioccolato fondente
- 225 g di burro
- 225 g di zucchero
- 4 uova
- 15 g di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la torta 100% cioccolato fondente senza glutine è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché foderate un con foglio di carta forno bagnato e strizzato una teglia rettangolare che misura 20×30 centimetri. A questo punto procedete con la preparazione dell’impasto nel seguente modo: mettete sul fuoco un pentolino pieno di acqua e portate a bollore poi spezzettate il cioccolato ed il burro ed adagiateli in una ciotola grande poco più del pentolino.
Quando l’acqua sarà ben calda appoggiate la ciotola sopra al pentolino e fate sciogliere il tutto a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Quando avrete ottenuto un composto liquido e liscio appoggiate la ciotola su di un piano da lavoro e lasciate quasi completamente raffreddare.
Mentre aspettate che il cioccolato con il burro raffreddino mettete tutte le polveri come farina, lievito, sale e cacao in un’altra ciotola e mescolate bene per amalgamare tra loro gli ingredienti.
Infine, rompete le uova in una terza terrina, aggiungete lo zucchero e sbattete bene il tutto con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto siete pronte per assemblare il tutto quindi versate il composto di cioccolato in quello delle uova, poi amalgamate dal basso verso l’alto con una spatola fino ad ottenere una crema morbida e compatta. Aggiungete infine le polveri precedentemente preparate setacciandole in due riprese e amalgamando sempre con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto ottenuto nella teglia precedentemente preparata poi mettete a cuocere nel forno ormai caldo per circa 20 minuti o comunque finché non vedrete la torta soda e lievitata.
Lasciate completamente raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo e di tagliarlo a fettine sottili. Spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo poi gustate da sola o accompagnata con una bevanda calda o fredda a seconda dei vostri gusti.