Torta al cioccolato con ganache fondente al Philadelphia

La torta al cioccolato con ganache fondente al Philadelphia è un dolce estremamente buono e goloso ma anche molto bello da vedere. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cioccolato con ganache fondente al Philadelphia

La torta al cioccolatao con ganache fondente al Philadelphia è un dolce estremamente buono e goloso tanto quanto di facile realizzazione e di impatto estetico!

Ispirata alle torte americane nella base, ha un tocco internazionale nella ganache fondente e nella presenza del formaggio cremoso, che donerà un bilanciamento lievemente acidulo al sapore avvolgente del cioccolato che non farà mai venire a noia questa torta, boccone dopo boccone! Ottima come torta di festeggiamento per compleanni o anniversari, sicuramente renderà felici gli amanti del cioccolato!

Vediamo, quindi, come prepararla ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la torta

  • 2 uova medie
  • 250 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 175 g di farina 00
  • 60 g di cacao amaro in polvere
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 150 g di latte intero
  • 100 g di yogurt intero

Ingredienti per la ganache

  • 500 g di panna
  • 400 g di cioccolato fondente al 70%
  • 180 g di philadelphia
  • 1 cucchiaio di caffè

Preparazione

Per preparare la torta al cioccolato con ganache fondente al  Philadelphia iniziate dalla preparazione della ganache che poi dovrà riposare e freddare.

In un pentolino scaldate la panna, fino a sfiorare il bollore, preparate in una ciotola capiente il cioccolato tritato e versateci la panna calda sopra, attendete un minuto, poi mescolate con un leccapentole finchè il cioccolato si scioglierà e la ganache prenderà un colore uniforme. Se avete modo, potete frullare il composto con un minipimer, per renderla ancora più vellutata. Coprite con pellicola a contatto e lasciar freddare a temperatura ambiente o in frigo. Quando inizierà ad addensarsi, incorporate il formaggio cremoso e il cucchiaio di caffè, amalgamando tutto e lasciando raffreddare di nuovo.

Dedicatevi alla torta, riscaldando il forno a 175°C. Con le fruste elettriche o in planetaria montate le uova con lo zucchero, anche per 5 minuti. Intanto unite e setacciate tutti gli ingredienti secchi – farina, cacao, lievito e bicarbonato – e a parte mescolate insieme il latte con lo yogurt. Fate sciogliere il burro a microonde. Quando la montata di uova sarà spumosa e chiara, iniziate a inserire una parte di composto secco, una parte di liquidi e un pochino di burro fuso.

Mescolate a bassa velocità con le fruste e ripetete fino a terminare gli ingredienti. Imburrate bene e infarinate uno stampo a cerniera di 18-20 cm versateci il composto e infornate per 50 minuti, estraendo quando la prova stecchino sarà superata. Lasciar raffreddare su una griglia, poi sformare dallo stampo, avvolgere nella pellicola e far freddare in frigo, ma anche in freezer.

Estraete la ganache dal frigorifero, non dovrà essere troppo fredda altrimenti risulta difficile lavorarla. Eliminate la calotta superiore della torta, tagliate il resto in tre dischi di uguale spessore. Ricoprite il primo disco con un terzo della ganache di cioccolato e formaggio, ripetete per il secondo disco, poi coprite con l’ultimo disco di torta: utilizzate la ganache rimasta per ricoprire in uno strato più sottile la superficie e per stuccare le pareti della torta, rendendo i bordi uniformi e senza buchi. Potrete aiutarvi con un tarocco o con una spatola. Decorate la superficie con dei ciuffi di ganache.

In alternativa potete preparare una torta cioccolato e panna o una torta mascarpone e nutella.

Conservazione

La torta al cioccolato con ganache fondente al philadelphia si può conservare in frigorifero, anche per due o tre giorni. Estraetela dal frigo almeno 20 minuti prima di mangiarla, per riportarla a temperatura più alta. 

I consigli di Alice

Utilizzando metà cioccolato fondente 50% e metà cioccolato al 70% otterrete un risultato più intenso e meno stucchevole. Più la torta sarà fredda (anche di freezer) più sarà facile tagliare i dischi con precisione: usando un coltello da pane, anche se la torta è congelata riuscirete bene in questa operazione senza sbriciolare troppo l'impasto. Potrete realizzare la ganache con cioccolato e panna in anticipo, anche il giorno prima, per poi lavorarla sul momento con il Philadelphia e il caffè. Se quando utilizzerete la ganache dovesse risultare troppo fredda, scaldatela leggermente al microonde, 5 secondi per volta, per un totale di 10 o massimo 15 secondi, e controllandone la consistenza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...