Torta al miele e rosmarino

La torta al miele e rosmarino è un dolce soffice e ricco di sapori che vi conquisterà al primo morso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al miele e rosmarino

La torta al miele e rosmarino è un dolce il cui profumo intenso riempirà ogni angolo della casa e vi farà venire l’acquolina in bocca.

La torta al miele e rosmarino è perfetta sia per colazione che per merenda e se servita con un ciuffo di panna o del gelato alla vaniglia, può essere l’idea giusta per un fine pasto alternativo. Pochi ingredienti e profumi rustici per un dolce fantastico.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 1 tuorli
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Preparare la torta al miele e rosmarino è molto facile e veloce. Prima di tutto prendete il rosmarino e sbriciolatelo in un bicchiere, aggiungete l’olio e coprite con pellicola alimentare. Quindi fate riposare per 10 minuti così che l’olio assorba tutti gli aromi del rosmarino.

Nel frattempo prendete le uova e separare i tuorli dagli albumi. Quindi posizionate tutti i tuorli in un recipiente, aggiungete il miele e mescolate.  Prendete l‘olio con il rosmarino preparato in precedenza e filtratelo. Versate l’olio profumato ottenuto nel recipiente con i tuorli e mescolate.

Poi unite la farina setacciata ed il lievito per dolci, incorporate il tutto. Per finire fate montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Versate gli albumi poco la volta nell’impasto ed incorporate delicatamente con movimenti lenti per evitare gli il composto della torta la miele e rosmarino si smonti.

Infine versate l’impsato in una teglia da forno rivestita con carta forno e fate cuocere a 180°C per 40-45 minuti. Non aprite il forno durante la cottura per evitare che la torta si sgonfi.

Servite la vostra deliziosa torta al miele e rosmarino tagliata a fette e se preferite con una leggera spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Ltorta al miele e rosmarino può essere consevata in un luogo fresco e asciutto per un massimo di 3 giorni.

I consigli di Chiara

Per realizzare una torta al miele e rosmarino dal sapore più intenso, consiglio di posizionare la torta in un contenitore con qualche rametto di rosmarino e lasciar riposare per qualche ora coperta con pellicola alimentare. Il questo modo la torta assorbirà ancora più l'aroma del rosmarino. Al posto dell'olio potete utilizzare del burro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...