Torta alle banane e scaglie di cioccolato

La torta di banane è un dolce molto profumato e goloso, perfetto anche per i più piccoli sia per iniziare la giornata con una carica di gusto che per una merenda diversa dal solito. Arricchita da delle scaglie di cioccolato sarà ancora più golosa e buona. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta alle banane e scaglie di cioccolato

La torta di banane è un dolce soffice, genuino e profumato, ideale da consumare sia a colazione che a merenda e piace a tutta la famiglia. E’ possibile arricchire questo dolce con altri ingredienti, ad esempio con il cioccolato, per renderlo ancor più goloso.

La torta alle banane e scaglie di cioccolato, è infatti una variante ricca e golosa, perfetta da consumare in qualsiasi momento della giornata e che si mantiene soffice e profumata per più giorni. Per questa ricetta non è previsto l’utilizzo di burro nè di olio. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di banane
  • 130 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la torta alle banane e scaglie di cioccolato è abbastanza semplice, veloce e non è necessario essere esperti in cucina. Per prima cosa sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. In un’ampia ciotola mettete i tuorli e aggiungete 2 cucchiai di acqua bollente. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino a quando non diventeranno spumosi.

Aggiungete gradatamente 80 g dello zucchero a disposizione, successivamente anche la vanillina e le banane frullate. Continuate a montare per ottenere un composto denso e cremoso. A parte montate a neve fermissima gli albumi e, sempre con lo sbattitore acceso, aggiungete gradatamente lo zucchero rimasto.

Versate gli albumi sopra il composto di tuorli, zucchero e banane, mescolando con movimenti rotatori dal basso verso l’alto, quindi unite a pioggia la farina setacciata con la fecola e infine aggiungete anche il lievito vanigliato.

Con una frusta a mano incorporate delicatamente tutti gli ingredienti, evitando di far smontare il composto; come ultimo passaggio aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente al coltello. Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 20-22 cm circa, oleatela ed infarinatela per bene.

Versate l’impasto all’interno della teglia e livellatelo con un cucchiaio. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se quest’ultimo ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto. Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente. Poco prima di consumarla, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo vanigliato.

Torta alle banane e scaglie di cioccolato

Conservazione

Questo dolce può essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo dolce è ottimo per tutta la famiglia, anche per chi è intollerante al lattosio, poichè non contiene nè latte nè burro. Potete sostituire il cioccolato fondente con delle gocce di cioccolato. Se lo preferite, potete realizzare dei muffin oppure un plumcake, anzichè la classica torta. Conservate il dolce all'interno di un'alzatina oppure di un contenitore per alimenti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...