Torta biscotto al cacao con crema al mascarpone, ricotta e lamponi

La torta biscotto al cacao con crema al mascarpone, ricotta e lamponi è un dolce gustoso, che si prepara in poco tempo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta biscotto al cacao con crema al mascarpone, ricotta e lamponi

La torta biscotto al cacao con crema al mascarpone, ricotta e lamponi è davvero un dolce gustosissimo, dal sapore dolce e intenso che metterà d’accordo tutti. Prepararla è semplice e veloce e potete personalizzarla con i gusti che più preferite: potete ad esempio sostituire i lamponi nella crema con fragole, more, frutti di bosco. 

La crema con ricotta e mascarpone ha un gusto davvero delicato e vellutato e i lamponi si sposano perfettamente con la dolcezza della crema e con l’impasto della torta al cacao. Potrete inoltre sbizzarrirvi nella preparazione di questa torta decorandola come più preferite.

Scopriamo insieme come preparare questa delizia al cacao!

Ingredienti per la base

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 25 g di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 100 g di farina 00
  • 50 ml di latte

Ingredienti per farcire

  • 200 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero
  • 200 g di ricotta
  • 10 lamponi

Preparazione

Iniziatela preparazione della torta biscotto al cacao con crema al mascarpone, ricotta e lamponi montando in una ciotola le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete poi la farina, il cacao ed il lievito setacciati e mescolate. Unite come ultimo ingrediente il latte. 

Foderate con della carta forno uno stampo a cerniera da 24 cm e versatevi dentro metà dell’impasto; livellate la superficie e infornate a 180°C per circa 10/12minuti. Ripetete poi lo stesso procedimento con la seconda metà dell’impasto al cacao. 

Quando togliete un disco di pasta biscotto dal forno, spolverizzate la superifice con un cucchiaino di zucchero, ricopritelo con della pellicola trasparente, giratelo ed eseguite la stessa operazione dall’altro lato. Questo permetterà alla pasta biscotto di rimanere più elastica.

Mentre la pasta biscotto si raffredda, preparate la crema. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero e successivamente unite la ricotta continuando a mescolare fino a che il composto non risulterà omogeneo. Lavate e asciugate i lamponi, tagliateli a piccoli pezzi e uniteli alla crema di ricotta e mascarpone.

Ora farcite la torta: disponete su un piatto da portata il primo disco di pasta biscotto, spalmate la crema sulla superficie livellando bene con una spatola e poi adagiatevi sopra l’ultimo disco di pasta biscotto. Decorate la superficie superiore a vostro piacimento con frutta o panna. Riponete in frigo per un’oretta prima di servire.

In alternativa potete preparare un rotolo al cioccolato con crema al mascarpone o un semplice rotolo di nutella.

Conservazione

La torta biscotto al cacao con crema al mascarpone, ricotta e lamponi si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Giada

Potete renderla ancora più golosa farcendo il primo disco di pasta biscotto anche con un velo di marmellata ai lamponi e successivamente con la crema di ricotta e mascarpone. Se non amate i lamponi, potete sostituirli con delle fragole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...