Torta cremosa ricotta e panna

Un dolce al cucchiaio cremoso e vellutato, perfetto per terminare un pasto al meglio. Questa torta cremosa ricotta e panna saprà conquistarci e servita con del cioccolato e del lamponi creerà un mix di sapori straordinario. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta cremosa ricotta e panna

La torta alla ricotta e panna è un dolce al cucchiaio, cremoso e vellutato, simile alla cheesecake ma senza base, arricchito da lamponi e ganache al cioccolato per avere un gusto ancora più unico.

Un dolce speciale per occasioni speciali, facilissimo da preparare, da tenere in frigo e decorare poco prima di essere servito. Il suo aspetto e il suo gusto stupiranno tutti. Un dolce semplice nello stesso tempo, fresco e leggero. Vediamo, quindi, come preparare la torta cremosa ricotta, panna e lamponi.

Ingredienti

  • 500 g di ricotta
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 g di fecola di patate
  • 1/2 limone
  • 100 g di panna da montare

Ingredienti per decorare

  • q.b di lamponi
  • q.b di topping al cioccolato

Preparazione

Sgocciolate la ricotta, a temperatura ambiente, tirata fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di essere usata. Preferite quella cremosa, in particolare quella confezionata andrà benissimo.

Ponetela in una ciotola insieme allo zucchero semolato, iniziate a sbattere a bassa velocità con fruste elettriche. Appena lo zucchero sarà stato assorbito, unite le uova, una per volta, anch’esse a temperatura ambiente.

Sempre a bassa velocità, e senza montare, aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone e la panna (preferibilmente a lunga conservazione e a temperatura ambiente).

Pochi secondi saranno sufficienti: il composto non dovrà essere per nulla montato per evitare successive crepe una volta cotto. Unite la fecola di patate, continuando a sbattere ancora per pochi secondi.

Prendete uno stampo per torte a cerniera del diametro di 20 cm, imburrate la base e l’anello laterale. Poggiate sulla base un foglio di carta forno, chiudete e appoggiate adesso lateralmente una striscia di carta forno della stessa altezza della teglia.

Versate il composto nella teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti.

Spegnete il forno, lasciate il dolce ancora dentro per 10 minuti con lo sportello semi aperto. Aprite del tutto lo sportello e, senza tirar fuori il dolce, aspettate ulteriori 15 minuti. Lo sbalzo termico, infatti, potrebbe creare crepe.

Lasciate che si raffreddi totalmente prima di aprire la teglia e poggiate il dolce su un piatto di portata. Conservate in frigo fino al momento di prepararlo per essere servito. Lavate i lamponi, tamponateli e poggiateli a raggiera sulla torta. Terminate con topping al cioccolato.

Torta cremosa ricotta e panna

Conservazione

La torta cremosa ricotta e panna si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Gabriella

Potete gustare la torta cremosa al naturale senza frutta e cioccolato, solo con una spolverata di zucchero a velo, oppure sostituire con altra frutta di vostro gradimento, una ganache al cioccolato o una coulis di fragole. Il risultato sarà comunque un successo. Tante varianti tutte buonissime. Potrete prepararla in anticipo, anche il giorno prima, dovrà essere necessariamente fredda.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...