Semplice da preaprare, sofficissima e molto buona! Resistere a questa torta della suocera è davvero impossibile! Le varianti di certo non mancano: potete aromatizzarla alla vaniglia, agli agrumi oppure aggiungere frutta fresca in pezzi
Anche semplicemente così, spolverizzata con dello zucchero a velo in superficie sarà semplicemente straordinaria. Velocissima da preparare sarà ottima anche per una voglia improvvisa di dolce, per portare una ventata di novità a merenda. Tutta la famiglia apprezzerà sicuramente. Scopriamo insieme quindi come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g di farina 00
- 80 g di amido di mais
- 130 g di zucchero
- 220 ml di panna
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta della suocera dovete partire dalle uova, che devono essere a temperatura ambiente. Lavoratele con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere una montata chiara e spumosa. A filo aggiungete ora la panna liquida, anche questa tenuta a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di iniziare la lavorazione.
Setacciate a parte gli ingredienti secchi ed aggiungeteli, un cucchiaio alla volta, al composto areato che avete già realizzato. In questo modo, infatti, non rischierete di smontarlo.
Lavorate qualche altro minuto e quando i secchi saranno stati incorporati alla perfezione potete versare il composto in una tortiera di 24 cm di diametro, se lo desiderate andrà bene anche uno stampo per ciambellone. In entrambi i casi imburrate e infarinate lo stampo così che la torta non si attacchi sul fondo e sui bordi.
Cuocete a 170°C per circa 50 minuti o fino a doratura. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce così da essere sicuri che sia perfettamente cotto al suo interno.
Una volta pronta, sfornate, fate freddare e se lo desiderate spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servire. Il risultato sarà un grandissimo successo.
Conservazione
La torta della suocera si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro così da preservarne la sua naturale morbidezza.