Torta all’arancia con crema al cioccolato

La torta all'arancia con crema al cioccolato è un dolce invitante, goloso e ricco di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta all’arancia con crema al cioccolato

La torta all’arancia con crema al cioccolato è un dolce dalla consistenza soffice, molto goloso ed invitante, dal gusto ricco e intenso.

La torta è farcita con due tipi di crema: crema di cioccolato fondente a base di panna e burro, e crema di cioccolato al latte a base di philadelphia. Il dolce è semplice e veloce da preparare.

La torta all’arancia con crema di cioccolato è un dolce che si scioglie in bocca, adatto per concludere un pranzo domenicale, per feste di compleanno o anniversari.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 arancia

Ingredienti per la crema al cioccolato fondente

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 90 g di panna
  • 30 g di burro

Ingredienti per la crema al ciocciolato al latte

  • 200 g di cioccolato al latte
  • 200 g di philadelphia
  • 50 g di burro

Preparazione

Per preparare la torta all’arancia con crema al cioccolato iniziate a tagliare il burro e fatelo sciogliere. Lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Mettete in una ciotola i tuorli, conservando gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la farina, il lievito vanigliato e la vanillina. Mescolate bene il tutto. Versate mescolando il burro fuso a filo, poi il succo e la scorza grattugiata dell’arancia. Montate gli albumi a neve, poi incorporateli all’impasto. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Foderate uno stampo da 20 cm di diametro con della carta forno, e versate al suo interno l’impasto. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 35 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti).

A questo punto preparate la crema al cioccolato fondente. In una pentola portate a bollore la panna. Aggiungete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Per ultimo aggiungete il burro ammorbidito. Montate la crema fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Fatela quindi raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.

Per ultimo preparate la crema di cioccolato al latte. Tagliate il cioccolato al latte e fatelo sciogliere a bagnomaria. Lasciate a raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e il philadelphia. Montate la crema fino ad ottenere una consistenza omogenea. Fatela raffreddare per circa 1 ora.

A questo punto create la torta. Tagliate la torta in 2 dischi. Disponete un disco di torta sul piatto e farcitelo con la crema di cioccolato al latte. Coprite con un altro disco che farcite con crema di cioccolato fondente. Decorate la torta con le fettine d’arancia.

La torta all’arancia con crema di cioccolato è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una classica torta al cioccolato o un ciambellone soffice alle carote.

Conservazione

La torta all’arancia con crema al cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigo.

I consigli di Magdalena

Al posto della crema di cioccolato fondente o la crema di cioccolato al latte, potete servire la torta con della crema pasticcera aromatizzata all'arancia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...