Torta di albumi al cioccolato

La torta di albumi al cioccolato è un dolce semplice ma di grande effetto, perfetto per tantissime occasioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di albumi al cioccolato

La torta di albumi al cioccolato è un dolce molto goloso che si realizza in pochi passaggi e permette di fare sempre un figurone. Inoltre questo dolce è anche perfetto per utilizzare gli albumi che sono avanzati in altre preparazioni. La torta è composta da una base, che ha un po’ la consistenza di un brownie, realizzata con cioccolato fuso e albumi montati a neve.

La crema che viene usata per decorare è golosissima e preparata con formaggio spalmabile, crema alle nocciole e panna montata. A seconda della stagione poi potete arricchire il vostro dolce con la frutta che preferite, una valida alternativa alle fragole potrebbero essere i frutti di bosco o anche le pesche tagliate a fettine sottili.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per la base

  • 130 g di farina 00
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 80 g di burro
  • 130 g di zucchero
  • 6 albumi
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per decorare

  • 250 g di philadelphia
  • 250 ml di panna da montare
  • 100 g di crema di nocciole
  • q.b di fragole

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di albumi al cioccolato dovete partire dalla base. Mettete a fondere il cioccolato spezzettato a bagnomaria insieme al burro. Togliete il composto dal bagnomaria e lasciatelo raffreddare completamente appoggiandolo su una ciotola parzialmente riempita con acqua e ghiaccio.

Con le fruste elettriche montate a neve gli albumi, poi aggiungete gradatamente e in più riprese lo zucchero semolato. Aggiungete la farina rigorosamente setacciata insieme al lievito e un pizzico di sale. Unite il cioccolato fuso che oramai si sarà raffreddato, poi amalgamatelo bene all’impasto.

Foderate il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera con la carta da forno e versate il composto nello stampo. Infornate il dolce a 170°C per 25 minuti circa. Fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare e poi lasciate raffreddare completamente.

Ora preparate la crema. In una ciotola mescolate la crema alle nocciole con il philadelphia, a parte montate la panna e incorporatela delicatamente alla crema preparata mescolando dal basso verso l’alto.

Togliete la base della torta dallo stampo, eliminate la carta da forno e disponete la base su un piatto da portata. Trasferite la crema in una sac à poche con una bocchetta liscia e decorate il dolce. Infine lavate le fragole, asciugatele bene e disponetele sulla torta.

In alternativa potete preparare una torta con albumi al cacao o una classica torta agli albumi, semplice ma sempre apprezzatissima.

Conservazione

La torta di albumi al cioccolato si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Marta

Gli albumi che avanzano da altre preparazioni possono essere congelati in freezer fino a tre mesi. In questo caso però è indispensabile metterli a scongelare in frigorifero la sera prima di utilizzarli. Gli albumi, per montare correttamente, devono essere a temperatura ambiente, perciò toglieteli dal frigorifero circa un’ora prima di iniziare a preparare il dolce. Le dosi di questa torta sono per uno stampo di 22 cm di diametro, meglio se a cerniera così sarà più facile rimuovere la base del dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...