Torta con albumi al cacao

La torta con albumi al cacao è un ottimo modo per utilizzare gli albumi rimasti ma anche per dare vita ad un piatto light e molto invitante. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta con albumi al cacao

La torta con albumi al cacao è un dolce perfetto per utilizzare quegli albumi che delle volte rimangono inutilizzati per altre preparazioni e che sarebbe proprio un peccato buttare via.

Se non sapete come riutilizzarli ecco una ricetta che può fare decisamente al caso vostro. In questo caso, inoltre, non realizzerete solo un dolce che vi consente di utilizzare gli albumi rimasti ma che vi farà dare vita ad un dolce molto leggero e meno calorico. Una di quelle ricette light ottime per chi è a dieta o per i bambini che devono ridurre l’apporto quotidiano di zuccheri ma che non rinunciano mai ad un buon dolce, specie se a base di cioccolato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta con albumi al cacao.

Ingredienti

  • 200 gr di albumi
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di yogurt bianco
  • 180 gr di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 40 gr di cacao in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta con albumi al cacao dovete lavorare insieme lo zucchero, l’acqua e lo yogurt. Quando saranno ben amalgamati tra loro potete aggiungere anche gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito, vanillina e cacao che avrete precedentemente setacciato così da eliminare gli eventuali grumi presenti.

A parte montate a neve ben ferma gli albumi ed uniteli, poco per volta, alla vostra preparazione, con dei movimenti molto delicati dall’alto verso il basso e continuare ad incorporare aria all’interno del vostro composto. Una volta ottenuto un composto ben omogeneo e denso potete aggiungerlo all’interno di una teglia precedentemente imburrata ed infarinata e mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta, per avere la certezza che sia perfettamente cotta.

In alternativa potete servire una Torta agli albumi o una torta all’acqua al cioccolato, altrettanto leggera ed ipocalorica.

Conservazione

La torta con albumi al cacao si conserva per 2-3 giorni al massimo posta sotto una campana di vetro così da limitare il contatto con l’aria e mantenere il vostro dolce ben morbido.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto del cacao potete utilizzare del cioccolato fondente, che dovrete fondere a bagnomaria o a microonde ed aggiungere alla preparazione quando sarà tiepido. Il risultato sarà un dolce ancora più pastoso e goloso, che piacerà davvero a tutti. Potete sostituire lo yogurt con dello yogurt di soia per gli intolleranti al lattosio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...