Dolci   •   Torte

Torta di albumi senza latte con cioccolato e arancia

La torta di albumi è un dolce semplice e goloso, che può essere preparato in tante varianti diverse. In questo caso con cioccolato fondente e arancia sarà letteralmente irresistibile e dal profumo super invitante. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Torta di albumi senza latte con cioccolato e arancia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di albumi senza latte con arancia e cioccolato è una torta ricca di sapore e dalla consistenza soffice e spugnosa.

Essendo realizzata con soli albumi, è una torta leggera e perfetta da realizzare se avanzano albumi da altre preparazioni in cucina. Inoltre, questa torta rimane soffice e umida anche nei giorni successivi alla preparazione. Le gocce di cioccolato fondente donano dolcezza e croccantezza, rendendo questa torta irresistibile anche per i palati più esigenti.

Per realizzarla occorrono pochi e semplici ingredienti. Vediamo insieme come fare per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 120 ml di albumi
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 arancia
  • 40 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare la torta di albumi senza latte con arancia e cioccolato versate in una ciotola capiente gli albumi e montateli a neve fermissima utilizzando una frusta elettrica.

In un’altra ciotola versate lo zucchero e la farina setacciata insieme al lievito vanigliato, poi date una mescolata veloce in modo che gli ingredienti secchi si mescolino bene tra loro. In una caraffa versate l’acqua a temperatura ambiente e l’olio, poi unite il composto liquido a quello secco e mescolate utilizzando una frusta a mano o un cucchiaio di legno.

Lavate e asciugate un’arancia, poi grattugiatene finemente la scorza e unitela al composto. Ora spremete l’arancia e versate metà del succo ottenuto nell’impasto, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Unite all’impasto gli albumi precedentemente montati a neve e amalgamate il tutto utilizzando una spatola. Eseguite dei movimenti lenti dal basso verso l’alto, per evitare che gli albumi si smontino.

Rivestite con carta da forno una tortiera a cerniera da 22 cm e versatevi dentro l’impasto, livellandolo con una spatola. Tagliate il cioccolato fondente a scaglie e versatelo sulla superficie della torta.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, poi lasciate raffreddare completamente e servite.

Conservazione

La torta si conserva sotto campana di vetro per 2 giorni al massimo.

Giada Costamagna

I consigli di Giada

Per accentuare il sapore di agrumi potete unire all’impasto la scorza di un limone grattugiata finemente, che donerà anche un intenso profumo. Cospargete la superficie della torta con della frutta secca in granella prima di infornarla, come nocciole, mandorle e noci, così da creare una crosticina croccante. Per rendere questa torta ancora più dolce versate nell’impasto qualche cucchiaio di marmellata di arancia.

Altre ricette interessanti
Commenti
Maria Guerricchio
Maria Guerricchio

15 gennaio 2019 - 21:27:43

120 ml di albumi più o meno a quanti albumi corrispondono? grazie!

0
Rispondi
Maria Guerricchio
Giada Costamagna

15 gennaio 2019 - 21:42:22

Sono circa 4 albumi ;-)

0